La Catalogna è una delle regioni spagnole più conosciute, sia per il suo capoluogo, Barcellona, che per le lunghe lotte dei suoi abitanti per ottenere l’indipendenza dalla Spagna e lo status di nazione autonoma. Ma come sono i catalani?
Per conoscere tutti gli aspetti e i tanti risvolti del carattere dei catalani bisognerebbe vivere a lungo in Catalogna, ma con questo articolo di ShBarcelona potrai scoprire alcuni dei tratti più evidenti del loro carattere e del loro modo di vivere.
Tavola dei Contenuti
Barcellona e gli abitanti della Catalogna
Il carattere dei catalani
L’economia della Catalogna si basa sul turismo, motivo per il quale si consiglia sempre a tutti gli stranieri di cominciare a visitare il paese dalla sua capitale, Barcellona.
I catalani sono sempre stati noti nel corso della storia per far sentire a proprio agio le persone appartenenti a tutte le culture. Questa abitudine secolare fa di loro delle persone aperte ed amichevoli.
Vedi gli appartamenti disponibili a Barcellona
Tuttavia, i catalani non dimenticano che stranieri e turisti sono una fonte di reddito. Infatti, sono anche degli ottimi commercianti: si dice spesso che la gentilezza di un commerciante dipende direttamente da quanti soldi si è intenzionati a spendere.
In ogni caso, durante un lungo soggiorno nella capitale catalana, interagirai maggiormente con gli abitanti di Barcellona in generale, piuttosto che con i commercianti nello specifico. Pertanto è utile avere un’idea generale sul carattere dei catalani e su come sono soliti socializzare con le persone.
Un amico catalano è per sempre
Innanzitutto, bisogna comprendere che entrare nel cuore dei catalani non è facile, perché sono diffidenti e timidi, ma una volta ottenuta, la loro amicizia è per sempre.
A differenza di ciò che si dice, non bisogna parlare catalano per vivere, lavorare o studiare in Catalogna, perché tutti gli abitanti di Barcellona e delle altre province parlano perfettamente spagnolo e spesso anche inglese. Tuttavia, bisogna mostrare rispetto per la lingua catalana e comprendere che per molti catalani è il modo più naturale di comunicare.
Articolo correlato: Quali sono le differenze tra Spagna e Catalogna?
Si dice inoltre che il senso dell’umorismo inglese assomigli molto a quello catalano: ironico, intelligente e quasi escatologico. In sostanza, è vero che ai catalani piace ridere, ma non “regalare” risate perché sono discreti ed educati in pubblico. Solo nella privacy delle proprie case, dove si sentono al sicuro, si lasciano andare, insieme a un ristretto gruppo di amici intimi.
Il carattere degli abitanti della Catalogna è più simile a quello dei francesi che a quello degli spagnoli per via della vicinanza geografica. Amano uscire, mangiare e bere in compagnia dopo una lunga giornata di lavoro.
Il catalano è in genere un grande lavoratore, onesto, giusto, puntuale e rispettoso, che si aspetta di essere trattato allo stesso modo dai propri colleghi. Spesso, il senso di giustizia li porta non voler pagare di più di quello che dovrebbero e pertanto tendono ad essere visti come persone avare.
Grazie all’influenza europea, hanno un ottimo gusto estetico, che si riversa su design, arte e cultura. Amano vestirsi bene, andare alle mostre, essere ben informati, leggere e sapere cosa accade nel mondo, ma anche esprimere la propria opinione, imparare nuove lingue e assorbire il più possibile dalle culture straniere senza essere invadenti.
Trova il tuo alloggio con ShBarcelona
La situazione politica
Sotto un aspetto puramente politico, la Catalogna dev’essere considerata come una pentola in perenne ebollizione, a causa della rivendicazione dell’indipendenza dalla Spagna.
I media e i politici hanno ingigantito il mito dei “catalani che odiano gli spagnoli” e non sono per nulla interessati al raggiungimento di un accordo. Tuttavia, è sufficiente visitare Barcellona o la Catalogna per capire quanto sia falso questo stereotipo.
Gran parte della popolazione di Barcellona ha genitori e nonni che vengono da una qualunque parte della Spagna e vorrebbero solo che la politica risolvesse le problematiche senza crearne di nuove.
Hai conosciuto qualche catalano? Raccontaci la tua esperienza!
be roberta ,il fatto che i catalani una volta amici sono amici per sempre , pemso sia stato inventato per questo loro carattere freddino, e una scusa pèr bilanciare le cose .
E sul tuo commento di il loro senso di giustizia fa si che non vogliono spendere piu del dovuto , che dire hai trovato un modo molto elegante per definirli tirchi ,diciamoci la verita si aperti lavoratori ma non certo splendidi su quano si tratta di offrire o pagare qualcosa , per il resto sono daccordo con te , non e una critica e la mia opinione e avevo la voglia di scriverlo perche mi ha fatto sorridere.
Conosco persone innamorate ed altre deluse da barcellona e dai suoi cittadini , ma la maggior parte siamo tutti daccordo con questi due aspetti del loro carattere freddini , e come dicono loro la pela e la pela , sembra che non il valore in se stesso dei soldi ma propio la moneta o il biglietto da 5 euro abbiama un anima per loro (scherzo).
Ciao un bacione
Credo che tu sia stata troppo buona verso i catalani.
Li ho conosciuti bene. Sanno organizzarsi e lavorano sodo ma dal punto di vista umano sono mlto freddi e con un carattere così scostante che spesso sconfinano nell’antipatia e maleducazione.
Qualcuno dice che sono un po’ i milanesi di quel Regno (non posso dire Spagna in quanto loro non si sentono tali) ma non è vero. I milanesi hanno comunque un senso dell’ospitalità, cordialità e cortesia interpersonale che manca del tutto ai barcellonesi.
E’ un qualcosa che avverte pure il turista nella totale assenza di cortesie e gentilezza di qualsiasi avventore catalano con il quale ha avuta a che fare (informazioni turistiche, portiere di albergo ecc.)
Cara Roberta
Si nota che vieni qui in vacanza ma che non ci vivi. Concordo con alcuni aspetti ma per altri non è proprio cosi. Comunque la Cataloña è bellissima, cosí come la sua capitale. I catalani hanno pregi e difetti come gli abitanti di altre nazioni . Il loro maggior difetto,secondo me, è quello di essere molto bruschi, a volte aggressivi , nel modo di fare ( anche di parlare) e di essere fatti un pó con “ l’accetta”, insomma un pò spigolosi. Assomigliano un pò ai nostri brianzoli. Peró sono in generale bravissime persone, oneste ( a parte qualche político…….) e con una certa ingenuitá. Ingenuitá che noi abbiamo perduto.
E poi adorano gli italiani!!
Difficilmente si legge un articolo così privo di collegamenti con la realtà. È soonsorizzato dalla Generalitat? Sulla società catalana e sul carattere dei catalani, dell’atmosfera che si vive qui, Roberta non hai scritto una cosa vera. Aperti e amichevoli?? Ma se sono uno dei popoli più scontroso, diffidente e “seco/rancio” del pianeta? Ovviamente esistono motivazioni profonde, storiche, geografiche e politiche che qui non abbiamo il tempo di dibattere. Ma come fai a scrivere un articolo così, sapendo che in tanti lo leggeranno e non provare un po di pudore nello scrivere tante sciocchezze? Non voglio offenderti in nessun modo, ma non puoi scrivere di qualcosa che disconosci totalmente. Informati, vivi da vicino ciò di cui scrivi e riprovaci.
Ciao premetto che ho studiato catalano amo questa lingua e adoro barcellona come tutta la spagna ma i catalani sono molto per i loro fatti… preferisco gli andalusi o i castigliani più simpatici e ospitali