Bere un vermut con gli amici o i familiari è sempre un piacere. Fare l’aperitivo nel weekend è quasi una religione per milioni di spagnoli e Barcellona, con la sua atmosfera mediterranea, i bar e il clima mite, è la città ideale.
In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei migliori bar di vermut del quartiere Gotico, locali unici in cui riposare, fare l’aperitivo e conversare con le persone più care.
Tavola dei Contenuti
Il “tapeo” a Barcellona
La Plata
La Plata è un bar autentico aperto dal 1945 in cui potrai trovare sempre le stesse quattro tapas (pesce fritto, montaditos con acciughe, butifarra e insalata di pomodori con cipolla e olive). Qui potrai bere un vermut eccezionale.
Turisti e clienti regolari, anonimi e persone famose come Ferràn Adrià, Daniel Brühl, Bono degli U2 e Pau Donés del gruppo Jarabe de Palo si sono lasciati sedurre da questa vermuteria del quartiere gotico con solo sei tavoli, punto di riferimento per l’aperitivo a Barcellona.



Foto via Pixabay
La Pineda
Così come recita il cartello all’entrata, La Pineda è aperto dal 1930 e sembra che l’arredamento sia ancora lo stesso di allora.
L’entrata è piccola e la vetrina del locale sfoggia fiaschi di vino, insaccati e conserve. Il locale è prima di tutto un negozio, ma al suo interno dispone di cinque tavoli in cui ci si può sedere per assaggiare i prodotti in vendita.
Appartamenti in affitto nel quartiere gotico
Non c’è dubbio che sia un locale affascinante; ne è la prova la quantità di persone, soprattutto turisti, che entrano, anche solo per dare un’occhiata.
In fondo a sinistra c’è un piccolo bancone da bar in cui sono disposte diverse tapas: insalata russa autentica, carciofi con acciughe, insalata di mare, pomodorini ripieni… tutto cibo delizioso che merita di essere assaggiato!
Articolo correlato: Mangiare nel quartiere Gotico
Bodega Cala de Vermut
Si tratta di una bottega dall’aspetto antico che offre prodotti di buona qualità. È un locale a conduzione familiare molto tradizionale, in cui si cura la materia prima e si cerca di dare ai clienti il miglior servizio con un prodotto eccellente.
Si tratta di uno dei luoghi migliori in cui bere un vermut a Barcellona, autentico, accogliente e con un servizio impeccabile. L’insalata russa è insuperabile e si possono assaggiare anche ottime acciughe.



Foto via Pixabay
El Portalón
Al bancone di El Portalón si celebra la tradizione omaggiando il vermut, che era venduto nelle tipiche bodegas e bevuto religiosamente dai residenti del quartiere come aperitivo a Barcellona prima del pranzo domenicale.
Il vermut è artigianale, rosso classico, e viene accompagnato da alcune tapas tradizionali. Il locale è aperto da lunedì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 per l’aperitivo e dalle 12:30 alle 23:30 per i pasti.
Taberna Babia
Presso la Taberna Babia si serve esclusivamente cucina spagnola. Puoi provare il menù tradizionale o le famose tapas, l’incredibile prosciutto e le straordinarie patatas bravas. Il vino e il vermut sono una certezza.
Trova il tuo appartamento a Barcellona
Avrai sicuramente un buon ricordo di questo luogo, che è famoso per l’ottimo servizio e il personale gentile, sempre disposto ad aiutare.
La maggior parte dei piatti del menù ha prezzi abbastanza economici. L’atmosfera del ristorante è molto rilassata e la decorazione curata nei minimi dettagli.
Qual è la tua vermuteria preferita? Dove ti piace fare l’aperitivo a Barcellona?