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Barcellona diventa città veg-friendly
Barcellona si dichiara città veg-friendly. La capitale catalana offre differenti opportunità per vegetariani e vegani per trovare alimenti sani e naturali. Da ristoranti di cucina vegetariana e vegana a negozi alimentari dove è possibile trovare prodotti meno comuni in tutti i supermercati, ma che via via prendono sempre più piede nell’alimentazione quotidiana di tutti: tofu, seitan, alghe, affettati e hamburger di vegetali, soia. La commissione di Economia e Finanza del comune di Barcellona ha deciso di promuovere l’alimentazione vegetariana e vegana organizzando una serie di attività ed eventi volti a promuovere il Veg. Barcellona non è la prima città ad operare in questa direzione, simili decisioni sono state prese a New York, Londra, Glasgow e Seoul. Si parte con i lunedì vegetariani (Meet Free Monday), con i menù dei ristoranti privi di alimenti di origine animale.
Gli eventi e la guida dei ristoranti veg a Barcellona
I ristoranti vegetariani e vegani a Barcellona sono circa sessanta, con prezzi e menù vari. Il Veg sta diventando sempre più uno stile di vita, ampliandosi anche oltre il settore dell’alimentazione, con un occhio a tutti i tipi di prodotti cruelty free, che non sfruttano gli animali per la realizzazione. Che si tratti di abiti, cosmetici o semplicemente di cibo, Barcellona offre negozi che vendono prodotti adatti alle più svariate esigenze. Spazio anche a diversi eventi per sensibilizzare la popolazione su questa tematica. Il comune di Barcellona, dopo aver acquisito la consapevolezza che lo stile di vita veg sta prendendo piede, ha creato una guida dei ristoranti vegetariani della città. “La cucina vegetariana unisce cultura, salute e rispetto dell’ambiente. Pertanto, è pienamente vincolata a uno degli obiettivi di questo consiglio comunale: migliorare la qualità della vita degli abitanti di Barcellona“, si legge sulla guida. Sul sito internet della Generalitat de Catalunya è presente una descrizione della dieta vegetariana con le ragioni che spingono alla sua adozione.
La campagna Meet Free Monday e gli obiettivi del Comune
Barcellona promuove la campagna no-profit Meet Free Monday, i lunedì senza carne, lanciata da Paul, Mary e Stella McCartney nel 2009, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i turisti sul forte impatto ambientale negativo del consumo di carne ed invitare la società a non favorire il cambiamento climatico, a preservare le risorse del pianeta e a migliorare la propria salute rinunciando alla carne un giorno a settimana, il lunedì appunto. Gli obiettivi che si pone il Comune di Barcellona per promuovere questa nuova etichetta di città veg-friendly, sono i seguenti: assumersi l’impegno di promuovere e diffondere informazioni sulle scelte dei consumatori veg; creare un BCNvegPoint per far incontrare imprese, organizzazioni non governative e imprenditori con i consumatori; pubblicare una nuova guida dei ristoranti vegetariani e vegani presenti in città; creare un’app per informare sui punti di commercio veg; aderire alla campagna Meet Free Monday; comunicare tutte le scelte a soggetti pubblici e privati.