Se sei un amante dei cani resterai piacevolmente sorpreso da Barcellona, una città in cui potrai vedere molte persone a passeggio con il proprio animale domestico a qualsiasi ora del giorno.
Barcellona è una città così dog friendly che potrai addirittura vedere qualcuno che porta il proprio amico a quattro zampe anche a fare shopping nei centri commerciali. Ti diamo qualche informazione in più in questo articolo di ShBarcelona.
Tavola dei Contenuti
Una città dog friendly per il miglior amico dell’uomo
A Barcellona i cani hanno accesso ai luoghi pubblici?
Nonostante Barcellona sia una città davvero dog friendly, purtroppo i cani non possono entrare in tutti i luoghi pubblici. Molti bar e ristoranti ti permettono di portare il tuo cane a patto di sederti solo ai tavoli esterni. Alcuni di essi hanno addirittura una ciotola con l’acqua a disposizione per il tuo amico a quattro zampe.
Il tuo cane può essere l’animale domestico più carino ed educato del mondo, ma non avrà comunque il permesso di entrare in un supermercato. Non solo perché potrebbe fare i suoi bisogni all’interno, ma anche perché potrebbe essere tentato dagli odori dei prodotti in vendita e quindi danneggiarli.
Alcuni supermercati dispongono di un’area in cui lasciare il proprio cane, che dev’essere legato all’apposita sbarra.
I cani sono invece ammessi sulla metropolitana, ma solo fuori dagli orari di punta, a meno che non siano cani di piccola taglia all’interno di un apposito trasportino. Il tuo animale domestico dovrebbe sempre essere al guinzaglio e indossare una museruola per evitare spiacevoli incidenti, qualunque sia la sua taglia.
Ai cani non è permesso salire sugli autobus, a meno che non siano cani guida o cani di piccola taglia. Per quanto riguarda i tram, le regole sono le stesse della metropolitana, con il vantaggio che non c’è bisogno di usare un trasportino se il cane è di piccole dimensioni. Per quanto riguarda i treni, i cani sono ammessi per tragitti brevi, sempre con guinzaglio e museruola.
Trova casa per te e il tuo amico a 4 zampe
Spiagge per cani a Barcellona
Portare il tuo cane a passeggiare sulla spiaggia può essere un’esperienza molto piacevole per entrambi, soprattutto se al tuo amico a quattro zampe piace nuotare. A Barcellona i cani sono ammessi sulle spiagge cittadine solo da settembre a maggio.
Nonostante ciò, c’è anche chi passeggia sulla spiaggia con il proprio cane al mattino presto o la sera, quando non c’è il rischio di disturbare i bagnanti o di prendere multe. C’è una spiaggia che amette i cani anche d’estate, Playa de Llevant nel distretto di Sant Martì.
Ci sono anche altre spiagge in cui i cani sono i benvenuti, lontane dal centro cittadino, come quelle di Sant Pol de Mar, Sant Pere Pescador, e Port Ginesta. Se vuoi sapere quali sono i posti dog friendly a Barcellona, ti consigliamo di visitare il sito web Sr. Perro, dove un cucciolo con una cravatta rossa ti condurrà nei i luoghi più adatti per il tuo amico a quattro zampe.
Infine, devi sapere che Barcellona è una città in cui si celebrano molte feste tradizionali che includono l’utilizzo di petardi e fuochi artificiali. Poiché i cani hanno paura del rumore che questi producono, è molto importante tenerli al guinzaglio durante queste festività e non lasciarli soli.
Vedi gli appartamenti pet friendly di ShBarcelona
Hai altri consigli utili per chi ha un cane a Barcellona?
Assolutamente falso che Barcellona sia dog friendly. Il cane può solo andare in metro più deve stare fuori da tutto, negozi di ogni tipo, centri commerciali, ristoranti, monumenti etc etc. Non possono fare nulla…. molto molto delusi
Ciao Rosanna, grazie per aver condiviso la tua esperienza sul blog di ShBarcelona. Provvederemo ad aggiornare il post. Buona giornata!