Pensando alla Spagna, il riferimento alla sangria, prodotto tipico dell’intera nazione, è quasi scontato. Barcellona, oltre al vino fruttato, vanta anche una tradizione valida e interessante per quanto riguarda la birra.
Ogni anno ha luogo il Barcelona Beer Festival, un’interessante manifestazione all’insegna della degustazione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo e di tapas, accompagnata da un programma con attività parallele.
Oltre a questo grande evento annuale, sono numerosi i locali nella capitale catalana che producono e vendono birra artigianale di qualità. In questo articolo di ShBarcelona te ne consigliamo alcuni.
Articolo correlato: Quanto costa una birra a Barcellona?
Tavola dei Contenuti
I birrifici artigianali di Barcellona
Garage Beer Co
Nel distretto Eixample due amici uniti dalla passione per la birra si sono lanciati nell’avventura della produzione artigianale di questa bevanda.
Hanno iniziato in un garage e ora gestiscono uno spazio industriale recuperato e restaurato che funge da bar e al tempo stesso da piccola fabbrica, con i serbatoi di fermentazione visibili dal fondo della sala.
Divani vintage, stampe grafiche moderne, un’atmosfera dal tocco hipster e, ovviamente, i prodotti di qualità, rendono il Garage Beer Co una delle birrerie artigianali più interessanti di tutta Barcellona.
Ale&Hop
Ale&Hop, situato nel quartiere Born, è un locale che offre un valido assortimento di birre artigianali.
Non c’è solo birra e sul menù troverete anche piatti vegetariani e vegani originali e di qualità, con verdure coltivate direttamente nell’orto ecologico dei proprietari.
Una piccola birreria ancora non troppo conosciuta, Ale&Hop può vantare un personale cordiale e preparato in materia di birra e un ottimo rapporto qualità prezzo.
Articolo correlato: Ale&Hop, birra artigianale e piatti vegetariani nel Born
Cerveceria Jazz
Passeggiando per il Poble Sec alla ricerca di una birreria, sicuramente vi sapranno indicare la Cerveceria Jazz. Il locale ha un vasto assortimento di birre artigianali, provenienti da vari paesi del mondo.
Il personale fornisce informazioni dettagliate sulle birre del menù e sa consigliare la più adatta secondo i gusti del cliente. Hamburger e dessert della casa completano l’offerta dell piccola birreria. Valore aggiunto: la musica jazz in sottofondo.
Kælderkold
Kælderkold, che tradotto letteralmente significa “cantina fredda”, porta un tocco di Danimarca nella calda Barcellona. La birreria si trova nei pressi della Rambla, nel quartiere gotico, appena fuori dal caos della via turistica principale.
Lo staff sarà pronto a offrirvi le migliori birre provenienti da tutto il mondo, sia in bottiglia che alla spina. Kælderkold offre anche altri tipi di alcolici, per chi non ama la birra, e un buon assortimento di tapas.
Conosci altri birrifici artigianali a Barcellona?