Se hai una terrazza in casa, hai un tesoro. Per quanto piccola sia, è uno spazio esterno che ti permette di goderti qualsiasi momento dell’anno. Che si tratti di fare una buona colazione o di trascorrere un po’ di tempo al sole. La decorazione di piccole terrazze deve essere fatta coscienziosamente e cercando quei trucchi che aiutino a sfruttare lo spazio al meglio. In questo articolo ti confideremo 10 suggerimenti in modo che tu possa iniziare ad applicarli oggi stesso.
Tavola dei Contenuti
Idee per decorare piccole terrazze
Come in ogni spazio di piccole dimensioni, il trucco per arredare terrazze strette o larghe è sfruttare ogni angolo. E che ciò che venga inserito sia funzionale. Alcuni suggerimenti che puoi applicare per la decorazione sono i seguenti:
Scegli mobili piccoli
I piccoli mobili sono perfetti per arredare terrazze strette. Ma affinché lo spazio non sia iper-affollato, usa solo i mobili di cui hai bisogno, né più né meno.
Applica uno stile minimalista
Quando parliamo di stile minimalista intendiamo scegliere oggetti e accessori basici. La legge del minimalismo è “meno è meglio”, quindi opta per elementi funzionali per l’uso quotidiano nella tua terrazza. Ad esempio, potresti posizionare delle sedie pieghevoli che, quando non le utilizzi, le riponi in un angolo. Oppure posizionare un paio di cuscini. Si tratta solo di non sovraccaricare gli spazi.
Aggiungi una buona illuminazione
Una delle cose che succede sempre quando si arredano terrazzi piccoli o grandi è che ci si dimentica dell’illuminazione. È logico che durante il giorno avremo la luce del sole, ma anche nelle notti d’estate possiamo usare la terrazza. Inoltre, l’illuminazione aiuta a creare un effetto per cui lo spazio sembra più ampio.
Mobili funzionali
Abbiamo già detto che oltre ad applicare lo stile minimalista, l’importanza verte sulla scelta dei tuoi mobili. Che siano funzionali e che ti permettano di sfruttare ogni angolo. Ad esempio un tavolino che sia allo stesso tempo un luogo dove riporre coperte o altri oggetti. Oppure un tavolo pieghevole che possa essere posizionato su una ringhiera.
Unisci la decorazione con l’interno
Questo è un consiglio che ti aiuterà a far sembrare più grande la terrazza. Applica alcuni accorgimenti in modo che le separazioni dall’interno all’esterno della casa non si vedano. Questo può essere fatto sfumando i colori e il tipo di decorazione da un lato all’altro. Se sei interessato ad applicare questa tecnica ma non sai come, una buona opzione è sicuramente rivolgersi a decoratori esperti. Essi studieranno lo spazio e ti offriranno le migliori proposte secondo le opzioni sul mercato.
Includi del verde nella tua terrazza
Qualsiasi spazio esterno ha bisogno di piante per sembrare equilibrato. Ma quando si decorano terrazze strette e lunghe bisogna fare attenzione a non esagerare. Una buona opzione sono delle piante piccole o l’inclusione di alcune di piante rampicanti che non occuperanno spazio prezioso.
Un organizzatore di spazi
In ogni terrazza ci sono elementi che devono essere protetti e coperti quando c’è vento o piove. È il caso, ad esempio, dei cuscini. Avere un piccolo organizer che funge da spazio di protezione è fondamentale. In questo modo sarai in grado di proteggere tutto ciò di cui hai bisogno e altro ancora. Cerca quello che si adatta alle dimensioni e alla forma.
Decorazione verticale
Uno dei trucchi che vedrai sicuramente nelle piccole terrazze dei migliori appartamenti in affitto o in vendita a Barcellona è la decorazione verticale. Ci riferiamo quando si aggiungono piante, oggetti e accessori nelle pareti. Così facendo, utilizzerai molto meglio lo spazio dandogli il tuo tocco personale.
Usa una mensola a muro
Sì, le mensole a muro sono un elemento imprescindibile di decorazione per piccole terrazze. In esse potrai aggiungere piccole piante e pezzi decorativi o qualsiasi altro oggetto di tuo interesse. Ad esempio, potresti anche posizionarci una fondeu o qualsiasi altro elemento che usi per fare un barbecue.
Una panca per sfruttare gli angoli
Uno dei soliti modi di decorare le terrazze, che sicuramente avrete visto in più di una occasione, è il posizionamento di una panca. Con essa, utilizzerai ogni centimetro della terrazza perché potrai farlo a forma di “L”. Inoltre, la maggior parte delle volte potrai trasformare quella panca in uno spazio di conservazione con un coperchio dove riporre accessori o cuscini. Le opzioni di panche per terrazze sono infinite. Scegli quella che ti piace di più e si adatta al tuo stile decorativo.
Ci auguriamo che questi suggerimenti ti siano molto utili e che, anche se la terrazza è piccola, te la godrai nella vita di tutti i giorni. Ricorda che puoi trovare i migliori appartamenti in affitto o in vendita a Barcellona per vivere appieno la vita nel capoluogo.