Barcellona è una città cosmopolita con influenze culturali e culinarie provenienti da ogni parte del mondo ed è senza dubbio una meta molto apprezzata dagli italiani che portano con sé la propria tradizione gastronomica.
Tanto per chi è di passaggio quanto per chi ne ha fatto la propria casa, consigliamo una piena immersione nei sapori della cucina spagnola, che tra tapas, pintxos e piatti più elaborati può soddisfare ogni palato; ma chi prima o poi non sente quel viscerale desiderio per una buona filante pizza?
In questo articolo di ShBarcelona ti consigliamo tutti i locali in cui trovare una pizza di ottima qualità (e a un ottimo prezzo) nella capitale catalana. Hai già l’acquolina in bocca?
Articolo correlato: I migliori ristoranti in cui mangiare pasta a Barcellona
Tavola dei Contenuti
N.A.P. (Neapolitan Authentic Pizza)
Ci sono due ristoranti, N.A.P. a Barcellona, uno nel quartiere Barceloneta, a pochi metri dal mare, e l’altro nel suggestivo quartiere del Born. Entrambi sono caratterizzati da uno stile molto sobrio e accogliente.
Come suggerisce il nome, in questa pizzeria potrai mangiare un’autentica pizza napoletana a un prezzo molto conveniente. Viene considerata da molti una delle migliori pizzerie della città.
Sports Bar
Se sei alla ricerca di un ambiente verace e tipico, lo Sports Bar è il posto che fa per te: il locale a prima vista potrebbe sembrare un po’ spoglio e non particolarmente curato ma non c’è ombra di dubbio, incarna decisamente lo spirito partenopeo, dal forno decorato come un pallone da calcio alle pareti tappezzate di gagliardetti e bandiere.
Ci sono diverse televisioni e il palinsesto è strettamente sportivo e in italiano. Ma attenzione, se quella sera dovesse esserci il Napoli in campo il locale potrebbe trasformarsi in una vera e propria curva del San Paolo, se non ami particolarmente il calcio e le folle sarebbe meglio valutare un programma alternativo.
Oltre a un’ottima pizza potrai trovare un vasto assortimento di piatti e prodotti tipici della Campania.
La Briciola
La Briciola, secondo molti amanti della cucina italiana, è uno dei migliori ristoranti di tutta Barcellona.
Situata nel distretto di Sants-Montjuïc, questa trattoria si presenta con uno stile molto tradizionale: l’ambiente caratterizzato dai muri di pietra è molto accogliente e i due proprietari, Pino, calabrese, e Patrizio, napoletano, rispettano appieno lo stile del ristorante.
Leggermente più caro dei precedenti garantisce però una cucina di qualità e varia. Se vuoi concederti una vera cena italiana questo è sicuramente il posto giusto.
Articolo correlato: Dove mangiare il miglior calzone di Barcellona
La Pizza del Sortidor
In pochi conosceranno questa piccola pizzeria nel Poble Sec: in un ambiente spartano e un poco rumoroso, La Pizza del Sortidor offre una delle migliori pizze della città servita direttamente sul tipico cartone da asporto.
I prezzi sono decisamente convenienti, in particolare il martedì e il mercoledì tutte le pizze costano 7 € e se ti è rimasto ancora un leggero languorino devi assolutamente da provare il tiramisù.
La gestione è molto amichevole tanto che ogni cena finisce con un giro di limoncello offerto dalla casa, sinceramente consigliato.
Pizza Circus
Se stai caminando lungo la Rambla e senti il desiderio di una buona pizza, ti basterà fare una piccola deviazione e troverai, Pizza Circus, un’ottima pizzeria d’asporto.
Basta passare di fronte alla vetrina per essere tentati d’entrare, il piccolo ambiente è per lo più occupato da un largo bancone sul quale vegono sfornate senza sosta teglie di pizza sempre differenti, dalle classiche margherita e capricciosa alla ricotta, spinaci e pomodori secchi per i vegetariani o formaggio di capra e pancetta per palati più resistenti.
Oltre ai tranci molto abbondanti, potrai ordinare la classica 33 cm, oppure se sei molto affamato l’enorme pizza familiare
Dolce Pizza y Los Veganos
Un ultimo suggerimento per chi segue una dieta vegana: Dolce Pizza y Los Veganos è un ristorante molto carino in Avenida Gaudí, a pochi metri dalla Sagrada Familia.
La pizza è sorprendente e nonostante l’assenza dei tipici condimenti non delude affatto, la pasta fatta a mano è davvero ottima e le guarnizioni decisamente azzeccate come mozzarella e chorizo in versione vegan.
Sul menù troverai un ampia scelta di piatti vegetariani e vegani. Se vuoi sperimentare qualcosa di differente non rimarrai deluso.
Ci suggerisci altre buone pizzerie a Barcellona?