Uno dei modi più efficaci per evitare la trasmissione del Coronavirus è mantenere un’igiene adeguata. Perché? Perché con la pulizia si eliminano batteri e virus.
In questo periodo di crisi sanitaria l’igiene delle mani è più importante che mai. Tuttavia, sapere come disinfettare una stanza o la casa intera è altrettanto importante per evitare la circolazione del Coronavirus.
Come già sappiamo, i virus si trasmettono molto facilmente e possono sopravvivere sulle superfici per diverse ore o addirittura per vari giorni. Ad esempio, la sopravvivenza sulle superfici di alluminio è stimata fino a otto ore. Invece, sulle superfici di legno, vetro, carta e plastica si possono trovare tracce del virus fino a 4 o 5 giorni dopo.
Noi di ShBarcelona siamo specialisti della casa e vogliamo darti alcuni consigli per sanificare la tua abitazione durante l’emergenza sanitaria da COVID-19.
Tavola dei Contenuti
Come disinfettare la casa contro il Coronavirus
Prima di iniziare la sanificazione dovresti chiederti: quali sono i migliori prodotti disinfettanti per la casa? Esistono infatti vari prodotti efficaci per disinfettare un appartamento in affitto o di proprietà.
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un rapporto con le raccomandazioni per l’utilizzo dei prodotti disinfettanti durante l’emergenza COVID-19. Se hai dubbi in merito, clicca sul link per assicurarti che i prodotti a tua disposizione siano adeguati per una corretta sanificazione della casa.
Dopo aver acquistato tutti i disinfettanti necessari è il momento di mettersi all’opera. Ricorda di leggere con attenzione le etichette dei prodotti, poiché riportano tutte le indicazioni specifiche per utilizzarli in modo efficace.
Per eliminare i virus dalla casa è fondamentale seguire alcune indicazioni:
- Ventilare tutte le stanze per almeno 10 minuti al giorno;
- Togliersi le scarpe prima di entrare in casa;
- Usare guanti monouso o riutilizzabili per le pulizie domestiche;
- Pulire le superfici prima con acqua e sapone e successivamente applicare un prodotto disinfettante;
- Le zone di maggiore contatto, che quindi sono quelle da pulire con maggiore attenzione, sono: tavoli, maniglie delle porte, interruttori della luce, scrivanie, smartphone, tastiere, bagni, rubinetti e lavandini.
Di seguito ci soffermeremo sugli aspetti più importanti della sanificazione della casa stanza per stanza.
Ingresso
La zona di passaggio per eccellenza. Si entra in casa solo passando da questo piccolo spazio. Per questo è importante che sia sempre pulito.
Gli ingressi di solito non hanno finestre, quindi ventilare la zona diventa più complicato. Dovrai fare molta attenzione alla pulizia di questo spazio se vuoi disinfettare la casa contro il Coronavirus.
Ciò che dovresti pulire con maggiore attenzione nell’ingresso sono gli oggetti che tocchi più spesso, come chiavi, portafogli, smartphone, borse, eccetera.
💡 Consiglio: posiziona uno spray con una soluzione idroalcolica vicino alla porta d’ingresso e pulisci tutti questi oggetti prima e dopo averli utilizzati.
Cucina
La cucina ha un vantaggio: le superfici di questa stanza vengono pulite più spesso rispetto ad altre stanze della casa. Ad ogni modo, è comunque importante effettuare una pulizia approfondita per disinfettare tutta la stanza: i cassetti e la credenza potrebbero ospitare tracce del virus.
💡 Consiglio: passa l’aspirapolvere in ogni angolo e tieni un disinfettante spray a portata di mano per poterlo usare ogni giorno.
Bagno
Il lavandino e il WC sono gli elementi che tocchiamo più spesso nella stanza da bagno. Per questo è importante pulirli quotidianamente. Inoltre, ogni abitante della casa dovrebbe avere il proprio asciugamano.
L’asciugamano entra in contatto con molte parti del corpo, quindi è sempre meglio usarne uno personale per diminuire il rischio di contagi.
💡 Consiglio: applica un’etichetta con il tuo nome sul tuo asciugamano per evitare di sbagliarti.
Lavanderia
Senza dubbio, i vestiti devono essere tenuti in considerazione quando si effettua una sanificazione della casa contro il Coronavirus.
I capi d’abbigliamento che indossiamo entrano in contatto con tutto ciò che ci circonda. Per questo motivo è consigliato lavare i vestiti più spesso del solito. Inoltre, per essere completamente sicuri di lavarli in modo efficace, è fondamentale scegliere la temperatura massima consigliata per ogni capo. Il lavaggio ad alta temperatura è sempre la scelta migliore.
💡 Consiglio: ricorda di non scuotere i vestiti quando li togli, potrebbe essere rischioso. Se ne hai la possibilità, puoi anche disinfettare il cesto dei panni sporchi, sarà un extra per la tua sicurezza.
Soggiorno e sala da pranzo
Come già affermato, tutte le superfici utilizzate devono essere pulite con acqua e sapone e un prodotto disinfettante specifico. Tuttavia, sia in sala da pranzo che in soggiorno, siamo abituati ad utilizzare tappeti che accumulano milioni di germi ogni giorno.
💡 Consiglio per disinfettare i tappeti con efficacia:
- Passa l’aspirapolvere su tutto il tappeto e in ogni direzione;
- Lava il tappeto con acqua e sapone. Puoi usare una spazzola e passarla sul tappeto varie volte, finché non noti che il tessuto è bagnato;
- Ripeti questo processo con il prodotto disinfettante di tua scelta;
- Lascia asciugare.
Camera da letto
Senza dubbio, igienizzare la camera da letto è molto importante poiché si tratta di una delle stanze in cui passiamo più tempo. La pulizia delle lenzuola è di fondamentale importanza, poiché potrebbero annidarvisi virus e batteri. Si consiglia di cambiarle ogni settimana, ma se ti sembra più sicuro, cambiale ogni tre o quattro giorni.
💡 Consiglio: lava le lenzuola separate dal resto dei capi a una temperatura di 60°C.
Studio
Adesso che molti stanno lavorando da casa, la pulizia del proprio home-office è fondamentale.
La tastiera e il mouse sono gli strumenti che tocchiamo di più. Per questo, è importante pulire entrambi i dispositivi oltre al resto delle superfici.
💡 Consiglio: spegni il computer, inumidisci un panno di microfibra con acqua e alcol isopropilico a 90° (o un prodotto specifico che lo contenga) e usalo per pulire la tastiera e il mouse.
Terrazza e giardino
Se la tua abitazione dispone di spazi esterni arredati, ti consigliamo di lavare anche i tessuti appoggiati sui mobili: la fodera dei cuscini, le coperte e anche i tappeti. Non è necessario metterli in lavatrice spesso, poiché si tratta comunque di un consumo considerevole di acqua e luce.
💡 Consiglio: ti suggeriamo di lavare tutti i tessuti che usi all’esterno a mano e di lasciarli asciugare prima di collocarli nuovamente al loro posto.
Come disinfettare una stanza e tutta la casa quando si vive con una persona positiva al Coronavirus
I consigli che ti abbiamo dato fino ad ora si concentravano sull’evitare che il virus circolasse in casa tua. Tuttavia, c’è la possibilità che una delle persone con cui vivi contragga il COVID-19.
In questo caso, puoi mantenere le stesse regole di pulizia per tutta la casa, ma la persona contagiata deve restare isolata in una stanza per almeno 15 giorni e seguire alla lettera le linee guida governative.
Dovrai disinfettare con particolare attenzione tutti quegli utensili e oggetti con cui la persona contagiata potrebbe venire in contatto. Ad ogni modo, adesso che sai come tenere la casa pulita ed eliminare virus e batteri, sicuramente mantenere l’igiene sarà molto più semplice.
MOLTO UTILE