I danni alla casa sono sempre un rompicapo. Sono eventi imprevisti ed essere preparati è il modo migliore per affrontare il danno subito, che a seconda della sua gravità peserà più o meno sulle nostre economie. È molto importante che non ci siano danni alle persone, poiché in tal caso l’indennizzo dovuto a chi ha subito il danno rischierebbe di essere una spesa piuttosto ingente. ShBarcelona ti da qualche consiglio per prepararti in caso di danni alla casa.
Articolo correlato: Trovare casa a Barcellona: ecco come fare!
Tavola dei Contenuti
Tipi di copertura assicurativa
Al momento di stipulare un’assicurazione sulla casa devi tenere presenti molte cose: se sei proprietario o locatario, se hai molti oggetti di valore in casa, se vivi in un condominio e il tipo di assicurazione di quest’ultimo. In primo luogo è importante sapere che le polizze assicurative possono assicurare la struttura, il contenuto o entrambi. La struttura delimita il domicilio. Questo tipo di polizza assicura le pareti, il pavimento, le installazioni o il tetto. È importante informarsi con la compagnia assicurativa su quali siano gli elementi correlati con la struttura che vengono assicurati, poiché ciò può variare da compagnia a compagnia. Il contenuto invece indica tutti quegli oggetti e proprietà personali che si trovano all’interno della struttura. Possono essere gioielli, mobili, dispositivi elettronici, ed elettrodomestici o vestiti: ma come precedentemente affermato, è importante chiedere alla compagnia assicurativa cosa viene compreso nella polizza assicurativa.
Da non dimenticare
È importante tenere a mente che, se il tuo domicilio si trova all’interno di un condominio, la polizza assicurativa di quest’ultimo, obbligatoria per tutti i condomini, potrebbe includere contingenze relative alla struttura: ciò potrebbe farti risparmiare sull’assicurazione della casa poiché potresti stipulare solo una polizza sul contenuto. Ad ogni modo, se sei proprietario e vuoi assicurare la struttura perché intendi affittare il tuo appartamento a terzi, dovrai stipulare tu stesso l’assicurazione, poiché questa é sempre a carico del proprietario e non dell’inquilino. Se inoltre l’appartamento è completamente ammobiliato, è consigliato stipulare una polizza assicurativa anche sul contenuto. Se invece sei un inquilino e hai oggetti di valore all’interno del domicilio come mobili, gioielli, elettrodomestici o dispositivi elettronici è consigliato considerare una polizza assicurativa sul contenuto.
Articolo correlato: Vivere a Barcellona, come arredare casa in modo economico
Assicurazione danni a terzi, qualcosa di importante da valutare
Se il danno è importante e a causa di un tuo comportamento negligente (come lasciare una padella sul fuoco oppure addormentarti con una sigaretta accesa) provoca danni personali a terzi, gli indennizzi per questi ultimi possono avere una quota molto elevata che rischia di minare la situazione economica di qualsiasi persona con un salario medio. Per questo motivo è importante valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile affinché possa coprire le contingenze correlate con questi avvenimenti.
Hai subito danni alla casa? Cosa ci consigli?