Il balcone è un’estensione della casa che molto spesso viene sottovalutata. In base alle sue dimensioni, può diventare un meraviglioso spazio in cui rilassarsi all’aperto nei giorni in cui il clima è più mite.
In questo articolo di ShBarcelona ti diamo alcuni consigli su come decorare e abbellire il tuo balcone a prescindere dalle sue dimensioni. Non te li perdere!
Tavola dei Contenuti
Sfrutta al meglio il tuo balcone
Balcone piccolo
In primo luogo, per poter sfruttare al meglio il tuo balcone devi creare una zona relax. Ci sono moltissime alternative e lo spazio che hai a disposizione è fondamentale per la scelta della decorazione.
Se parliamo di spazi molto piccoli, non disperare! Sicuramente uno sgabello, una sedia pieghevole oppure un piccolo baule saranno perfetti come seduta. Per una maggiore comodità, scegli un bel cuscino, ma assicurati che il tessuto sia da esterno, altrimenti si rovinerà.
Puoi anche creare un piccolissimo spazio verde per trasformare il tuo balcone in un giardino! Aggiungendo alcune piante che fanno fiori colorati. Ricorda però che la varietà che scegli dev’essere adatta alla quantità di luce che hai sul tuo balcone: le piante che richiedono molte ore di sole non sopravviveranno su balconi troppo ombreggiati.
Appartamenti con il terrazzo a Barcellona
Balcone o terrazza grande
In spazi più grandi, puoi posizionare un tavolino e un paio di sedie per poter mangiare all’aperto in tutta comodità. Allo stesso tempo, puoi collocare anche un baule da usare sia per riporre gli oggetti che non usi, sia come seduta. Aggiungi qualche cuscino e… fatto! Puoi anche rendere lo spazio più accogliente con un tappeto.
Anche la luce apporta calore. Puoi decorare il balcone con candele o ghirlande di luci oppure, se hai una terrazza più grande, appendi quei bellissimi fili con le lampadine! Creeranno una bellissima atmosfera durante le serate estive con gli amici.
Hai molto spazio? Se hai un balcone grande o una piccola terrazza su cui batte il sole, crea una zona apposita per abbronzarti. Puoi scegliere una o due amache per riposare mentre ti abbronzi accanto a vasi con piante tropicali, come palme o cactus. Queste due varietà sono adatte alle alte temperature e non hanno bisogno di grandi attenzioni.
Se la mancanza di intimità del tuo balcone non ti fa venir voglia di sdraiarti per prendere il sole, esistono diverse soluzioni per proteggerti da sguardi indiscreti. Ad esempio, ci sono diversi tipi di piante rampicanti, teli e tendoni da collocare sul terrazzo per creare uno spazio più intimo e protetto.
Hai altre idee per arredare il balcone? Quali sono i tuoi consigli?