Il surf è uno sport che ha iniziato ad essere praticato sulle spiagge di Barcellona a metà degli anni ottanta. Prima che diventasse popolare, solo pochi pionieri avevano sfruttato la costa catalana facendo windsurf e surf nel Mar Mediterraneo.
Vuoi portare la tua tavola da surf in vacanza e ti chiedi com’è il mare a Barcellona? La costa centrale della Catalogna, che si estende da 40 km a sud di Barcellona a 40 km a nord, offre una grandissima varietà di onde differenti durante quasi 130 giorni all’anno, anche nei mesi non estivi.
Se sei un amante del surf e non perdi occasione per cavalcare le onde, il capoluogo catalano offre varie spiagge in cui praticare il tuo sport preferito. In questo articolo ti consigliamo tutti i migliori “surf spots” di Barcellona.
Articolo correlato: Strutture sportive e palestre a Barcellona
Tavola dei Contenuti
Le migliori spiagge di Barcellona per fare surf
La Barceloneta e Bogatell
Se vuoi fare un po’ di surf durante la settimana ma non hai molto tempo per allontanarti dalla città, puoi recarti presso le spiagge cittadine più famose di Barcellona, La Barceloneta e la spiaggia di Bogatell.
In queste spiagge le onde non sono delle migliori, ma se le condizioni sono buone potrai comunque cavalcarne qualcuna. Il periodo migliore è tra ottobre e marzo, quando l’aflusso dei turisti è minore e la spiaggia torna ad essere tranquilla dopo l’affollamento estivo.
Sitges, Badalona e Montgat
Una delle località migliori dove surfare nei dintorni di Barcellona è sicuramente Sitges: le spiagge consigliate sono Port d’Aiguadolc, con onde tranquille e docili, ideale per i longboarders, e Port Ginesta, che nei giorni buoni può farti tornare a casa con più di un sorriso.
Trova il tuo alloggio a Barcellona
A Badalona invece troverai onde divertenti e una spiaggia relativamente vuota rispetto alle affollate spiagge della costa del Maresme. Se sei ancora principiante e vuoi affinare la tua tecnica, il surf spot migliore in cui dirigerti è sicuramente Montgat, molto facile da raggiungere con i trasporti pubblici e ideale per chi deve imparare a surfare dato che ci sono molte scuole.
Masnou e Premià de Mar
Presso la spiaggia di Masnou potrai trovare delle lunghe onde, soprattutto quando il vento soffia forte in direzione est o nord est. Da tenere in considerazione che nei giorni di onde buone si affolla notevolmente e che per scendere in acqua è necessario percorrere un sentiero roccioso.
Puoi recarti anche nella località di Premià de Mar dove le spiagge si prestano molto all’attività sportiva anche se ultimamente questa località ha iniziato ad essere molto frequentata, soprattutto da coloro che vanno al mare d’agosto a Barcellona. La spiaggia Bellamar è un’ottima scelta nei giorni di forte levante.
Articolo correlato: Le spiagge nudiste della Costa Brava
Costa Garraf, Castelldefelds e Vilassar
Presso la Costa Garraf con un po’ di fortuna si possono trovare buone onde ed è uno dei luoghi più incantevoli di tutta la costa con le antiche casette dei pescatori ai piedi della spiaggia che rendono unico questo luogo.
Castelldefelds è una grande spiaggia dove il vento soffia molto forte, probabilmente più adatta al kite surf che al surf stesso. L’ultima spiaggia consigliata è quella di Vilassar, una zona molto ventosa e sconsigliatissima ai principianti quando il mare s’ingrossa.
Vedi gli alloggi turistici di ShBarcelona
Sei un amante del surf? Quali sono le tue spiagge preferite a Barcellona?
en galicia també hi ha unes platges molt bones per fer surf.
salutacions