blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Pratiche amministrative

Empadronamiento a Barcellona: come e dove ottenerlo?

marciapiede con alberi
Scritto da Fabia

Se hai in programma di stabilirti per qualche mese a Barcellona, devi sapere che al tuo arrivo dovrai sbrigare alcune pratiche burocratiche obbligatorie per poter risiedere nella capitale catalana senza inconvenienti.

  • appartamenti in affitto a Barcellona

 

Una di queste pratiche obbligatorie è l’empadronamiento, che ti permetterà di beneficiare di tutti i servizi riservati ai residenti.

Continua a leggere questo articolo di ShBarcelona per scoprire quali sono i requisiti e i documenti necessari per ottenere l’empadronamiento a Barcellona.

Vantaggi dell’empadronamiento a Barcellona

Innanzitutto, devi sapere che il padrón municipal de habitantes è un registro in cui vengono iscritti tutti i residenti di una determinata località. Ogni municipio ne possiede uno e chiunque soggiorna in Spagna per un periodo superiore a 6 mesi deve registrarsi.

L’iscrizione è obbligatoria sia per i cittadini spagnoli che per gli stranieri ed è completamente gratuita.

📌 Per i cittadini dell’Unione europea, lo Spazio economico europeo e la Svizzera, l’empadronamiento non ha un scadenza. I residenti extracomunitari senza residenza permanente in Spagna, invece, devono rinnovarlo ogni due anni. Se fai parte del secondo gruppo, non dimenticare di rinnovarlo.
palazzina e strade viste dall'alto

Foto via Unsplash

I vantaggi di prendere la residenza a Barcellona (empadronarse) sono numerosi. Infatti, hai la possibilità di accedere a vari servizi e godere dei diritti riservati solo ai residenti della città:

  • accesso alla sanità pubblica, quindi avere diritto a una tessera sanitaria e a un medico curante nel centro di salute del quartiere in cui risiedi;
  • diritto di frequentare la scuola pubblica per i minorenni;
  • diritto all’iscrizione in una scuola elementare o superiore pubblica e all’università;
  • diritto di voto;
  • ottenere la patente spagnola;
  • ricevere aiuti economici e sussidi;
  • realizzare pratiche burocratiche come ad esempio sposarsi o comprare un’automobile.

Se sei un cittadino extra UE potrai anche realizzare altre pratiche amministrative, come ad esempio richiedere il ricongiungimento familiare o la residenza permanente, procedure che implicano la possibilità di stabilirsi in Spagna con la famiglia o richiedere la nazionalità spagnola.

Per far ciò, è necessario mantenere l’empadronamiento per tre anni consecutivi senza farlo scadere. Quindi ricorda di rinnovarlo ogni volta per evitare brutte sorprese.

Scopri i nostri appartamenti

Requisiti per ottenere l’empadronamiento a Barcellona

Per poter richiedere l’empadronamiento nel capoluogo catalano sono necessari due requisiti:

  • vivere a Barcellona;
  • non essere già inseriti nel registro degli abitanti della città.
primo piano di una mano con una penna e modulo da compilare

Foto via Pexels

La persona che richiede l’empadronamiento deve essere maggiorenne e può iscrivere sia se stessa che il proprio nucleo familiare, se dichiara di convivere nella stessa località.

Nel caso di minorenni, o persone che a causa di disabilità non possono eseguire personalmente questo tipo di procedura, sarà il tutore o il rappresentante legale a presentare la richiesta di empadronamiento.

📌 Se possiedi due abitazioni situate in città diverse, puoi richiedere l’empadronamiento in una sola località, che deve essere quella in cui trascorri più tempo durante l’anno.

Documenti necessari per richiedere l’empadronamiento a Barcellona

Per prendere la residenza a Barcellona dovrai presentare una serie di documenti che variano in funzione del tipo di abitazione in cui vivi e della modalità con cui decidi di svolgere questa pratica amministrativa (di persona, via internet o per telefono).

Nella tabella seguente trovi tutti i documenti necessari per l’empadronamiento in base al profilo del richiedente:

Profilo del richiedente Documentazione richiesta
Persone maggiorenni
  • Cittadini spagnoli: carta d’identità o passaporto
  • Cittadini dell’Unione europea, Svizzera, Norvegia, Islanda o Liechtenstein: tessera di residenza, passaporto o carta d’identità del paese di orgine
  • Cittadini dei paesi non UE: tessera di residenza o passaporto
Persone minorenni
  • Maggiori di 14 anni: carta d’identità o passaporto
  • Minori di 14 anni: libro di famiglia o attestato di nascita, oltre alla carta d’identità o passaporto se lo hanno
  • Maggiori di 14 non cittadini UE: tessera di residenza, passaporto o carta d’identità. Se non sono disponibili tutti i dati dei genitori, sarà necessario presentare anche il libro di famiglia o l’attestato di nascita
  • Minori di 14 anni non cittadini UE: libro di famiglia, attestato di nascita o passaporto dei genitori con tutti i loro dati. Se ce l’hanno, anche la tessera di residenza o il passaporto
Tutori o rappresentanti legali
  • Documentazione giudiziaria attestante l’accettazione della tutela legale o degli atti delle procure
  • Documento di identificazione della persona autorizzata e fotocopia

 

Tipo di abitazione Documentazione richiesta
Abitazione in affitto Si possono presentare i seguenti contratti:

  • Contratto di locazione in corso di una durata minima di sei mesi
  • Contratto di locazione prorogato
  • Contratto di locazione non in corso, ma prorogabile

Se il contratto di locazione è a tempo indeterminato (più di 4 anni) i documenti da presentare sono:

  • Ultima ricevuta di pagamento del canone d’affitto con tutti i dati
  • Ultima ricevuta o ricevuta bancaria del pagamento di un servizio di fornitura (luce, acqua o gas. I contratti di telefonia mobile non sono accettati)
  • Ricevuta del bonifico bancario con i dati che identificano la locazione
Abitazione di proprietà Se nella dichiarazione dei beni immobili (Impuesto de bienes inmuebles) appari come titolare, non sarà necessario alcun documento che lo giustifichi. In caso contrario, è necessario presentare uno di questi documenti per dimostrarlo:

  • Atto di proprietà
  • Contratto di compravendita privato stipulato da meno di 1 anno
  • Accettazione dell’eredità (se si tratta di un’abitazione ereditata da massimo un anno)
  • Attestato semplice del Registro de Propiedad con validità di massimo 3 mesi

Puoi consultare questa pagina web per scoprire quali sono i documenti necessari per ottenere l’empadronamiento a Barcellona nel caso di altre situazioni specifiche, come ad esempio le separazioni o le famiglie monoparentali.

Articolo correlato: 10 consigli per affittare un appartamento a Barcellona

Come richiedere l’empadronamiento a Barcellona di persona

Se vivi già a Barcellona e vuoi richiedere l’empadronamiento di persona, puoi recarti presso l’ufficio del cittadino più vicino alla tua abitazione. In questo caso, è sempre necessario prendere un appuntamento sul sito web del Municipio di Barcellona.

Per quanto riguarda la documentazione da presentare, deve essere in orginale e stampata.

tre persone sedute a un tavolo guardano dei documenti

Foto via Pexels

L’iscrizione al registro dei residenti sarà effettuata il giorno stesso, quindi il documento ti sarà consegnato immediatamente.

📌 Ricorda che la documentazione viene accettata solo in catalano e castigliano. Se i tuoi documenti sono in un’altra lingua, il giorno dell’appuntamento dovrai consegnare sia gli originali che una traduzione realizzata dal consolato spagnolo o da un traduttore giurato.

Come richiedere l’empadronamiento a Barcellona per telefono

Se preferisci realizzare questa procedura per via telefonica e ti trovi già a Barcellona, il numero di telefono da chiamare è lo 010. Il servizio è disponibile in catalano, castigliano, inglese e francese.

Dopo aver chiamato e fatto richiesta per l’empadronamiento, ti spiegheranno qual è la documentazione da inviare tramite posta ordinaria all’indirizzo dell’ufficio in cui ti registrerai. A partire dalla data della telefonata, avrai un mese di tempo per inviare la richiesta e tutta la documentazione firmata.

Trova il tuo appartamento per prendere la residenza a Barcellona

Come richiedere l’empadronamiento a Barcellona via internet

Per richiedere l’empadronamiento online, dovrai accedere al sito web del Municipio di Barcellona e seguire questi passaggi:

  • selezionare la voce “alta en el padrón”;
  • caricare tutta la documentazione richiesta;
  • confermare i dati e firmare la richiesta di empadronamiento con la firma elettronica.

Entro un periodo massimo di un mese riceverai la conferma per e-mail e il certificato di residenza (volante de residencia). Stampalo per averlo sempre a portata di mano e non perderlo.

Sul sito web del Municipio di Barcellona troverai tutti i dettagli per registrarti al padrón municipal de habitantes di Barcellona.

Come avrai notato, richiedere l’empadronamiento a Barcellona non è una procedura troppo complicata. Devi solo raccogliere tutta la documentazione richiesta in base al tuo profilo e in pochissimo tempo otterrai il tuo certificato di residenza. Da quel momento in poi, tutto ciò che devi fare è goderti ciò che Barcellona ha da offrire!

Hai già ottenuto l’empadronamiento a Barcellona? Raccontaci la tua esperienza.

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento