Quella dei Re Magi d’Oriente è una tradizione cristiana che identifica come Re Magi quei sacerdoti che fecero visita a Gesù di Nazaret dopo la sua nascita per rendergli omaggio e offrirgli dei doni.
In Spagna, a partire dal XIX secolo, la notte dell’arrivo dei Re Magi (5 gennaio) è una ricorrenza dedicata interamente ai bambini. I nomi dei Re Magi apparvero per la prima volta in un mosaico del VI secolo e sono Melchiorre, Gasparre e Baldassarre. Senza dubbio il Día de Reyes è la festa più attesa in tutta la penisola iberica.
In questo articolo di ShBarcelona ti raccontiamo come viene celebrata l’epifania a Barcellona.
Articolo correlato: Tradizioni spagnole in Catalogna
Il Día de Reyes e l’arrivo dei Re Magi
Il 6 gennaio è il giorno più atteso dell’anno in tutte le case spagnole, ma la tradizionale festa dell’epifania inizia già dal giorno prima. La cosa più importante durante questa festività è la letterina in cui i bambini chiedono ai Re Magi i regali che desiderano.
I bambini la scrivono e la consegnano ad un paggio reale. Affinché i Re Magi consegnino loro i regali richiesti, i più piccoli devono essersi comportati bene durante tutto l’anno. La sera del 5 gennaio viene organizzato uno straordinario spettacolo: la Cabalgada de los Reyes Magos (cavalcata dei Re Magi).
In ogni città si attende l’arrivo dei Re Magi che fanno la propria comparsa su carrozze coloratissime e colme di regali che verranno consegnati ai bambini durante la notte. La Cabalgata de Barcelona è una delle più grandi e spettacolari: ogni anno partecipa più di mezzo milione di persone.
Trova un appartamento a Barcellona
Ogni anno, la sfilata inizia con l’arrivo dei Re Magi in barca a Port Vell intorno alle 16:30, dove sono ricevuti dal sindaco della città e dedicano alcune parole ai bambini presenti.
Alle 18:30 si uniscono alla sfilata con le loro carrozze colorate, salutando e lanciando caramelle a tutti i presenti. Lo spettacolo si conclude alle 21:30 presso la Fuente de Montjuïc. Finita la sfilata, i bambini tornano a casa e preparano acqua e cibo affinché i Re Magi possano recuperare le forze durante la loro lunga notte di lavoro.
La mattina del 6 gennaio i bambini si svegliano curiosissimi di sapere quali regali hanno ricevuto. Per concludere le feste natalizie, le famiglie si riuniscono per pranzare insieme e come dessert viene servito il roscón de reyes.
Questo dolce tradizionale sembra essere correlato con la Corona dell’Avvento, ma oggi la tradizione vuole che al suo interno siano nascosti una fava e la statuetta di uno dei Re Magi. Quando il dolce viene servito, chi trova la fava deve pagare il roscón e chi trova la statuetta viene incoronato re o regina della casa.
Sai già cosa chiedere ai Re Magi quest’anno?