blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Usanze e tradizioni catalane

Festa di Santa Eulalia 2020

fuochi d'artificio
Scritto da Fabia

La festa di Santa Eulalia a Barcellona è conosciuta anche come Fiesta Mayor de Invierno, dato che viene celebrata proprio nel periodo invernale. Si tratta di una delle festività più importanti della città, insieme a La Mercè.

Tutte le attività in programma per questi giorni di festa si svolgono in onore della co-patrona di Barcellona, Santa Eulalia. Vuoi saperne di più? Te ne parliamo in questo articolo di ShBarcelona.

Articolo correlato: La festa di Santa Eulalia a Barcellona

Come si svolge la festa di Santa Eulalia a Barcellona?

Santa Eulalia nacque nel quartiere di Sarrià a Barcellona e visse tra la fine del III secolo e l’inizio del IV secolo d.C. Secondo la leggenda, Eulalia era cristiana e, all’età di 13 anni, fu obbligata dall’imperatore Diocleziano a rinnegare la propria religione.

La giovane si rifiutò e fu sottoposta a 13 torture. Dopo essere stata torturata, fu crocifissa. Attualmente, i suoi resti sono conservati nella Cattedrale di Barcellona, la Catedral de la Santa Cruz y Santa Eulàlia de Barcelona.

Nel 2020, le celebrazioni per la festa di Santa Eulalia si terranno il 7, 8, 9 e 12 febbraio. Tutte le attività in programma per questa festività sono gratuite e avranno luogo in varie zone del distretto di Ciutat Vella.

giganti di cartapesta in abiti romani

Foto di JaulaDeArdilla via Visualhunt

Ogni anno, per questa ricorrenza, la città di Barcellona organizza attività, eventi e celebrazioni di grande interesse per tutti i residenti.

La Festa di Santa Eulalia è una delle ricorrenze tradizionali più importanti di Barcellona, e la maggior parte degli eventi in programma si basa sulla cultura popolare. Non mancheranno ovviamente momenti di spettacolo e svago, affinché tutti possano divertirsi.

In occasione di questa festività, le proposte culturali sono davvero molte e hanno l’obiettivo di rendere partecipi alla vita della città sia i residenti che i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Articolo correlato: Il Corpus Domini a Barcellona

Le attività più tradizionali hanno luogo in Plaza Sant Jaume. Da ormai molti anni, dal balcone del Municipio di Barcellona viene letto un proclama che dà inizio ai festeggiamenti.

Non si devono poi dimenticare i balli tradizionali catalani e l’esibizione dei Los Falcons de Barcelona, una confraternita popolare che si esibì ufficialmente per la prima volta nel 2003.

I componenti di questo gruppo si esibiscono creando figure sia statiche che dinamiche con i propri corpi. Con il passare del tempo, sono state introdotte anche esibizioni più complesse.

torre umana

Foto di bonus1up via Visualhunt

Inoltre, è immancabile il castell, la tipica torre umana della tradizione catalana. Il Protocolo del Águila è uno degli altri eventi più attesi: si tratta di un ballo caratteristico con tutti gli elementi del bestiario popolare più tradizionale in Catalogna.

La Festa di Santa Eulalia cade d’inverno e si celebra con balli e sfilate dei personaggi mitici della cultura popolare, come cabezudos, draghi, giganti e diavoli.

Proprio in occasione di questa ricorrenza, il Festival Llum BCN dà a tutti la possibilità di conoscere altre forme di espressione, illuminando la notte di Santa Eulalia con giochi di luce. Queste creazioni luminose e tecnologiche si possono osservare nelle strade di Ciutat Vella, e lasciano increduli tutti coloro che hanno la fortuna di contemplarle.

Sai qualcosa in più sulla Festa di Santa Eulalia?

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento