Il flamenco è un genere musicale senza limiti, è un insieme di arte, emozioni e tecnica molto radicato nella cultura spagnola. Questo genere musicale originario dell’Andalusia è diventato un richiamo per tantissimi turisti provenienti da diversi paesi per l’incredibile atmosfera di magia che si crea durante gli spettacoli di danza e musica. A Barcellona si celebra un festival, Ciutat Flamenco, che converte il capoluogo catalano nella capitale del flamenco. Oggi noi di ShBarcelona ti parliamo proprio di questo incredibile festival.
Articolo correlato: Feria de Abril – L’Andalusia a Barcellona
Scopri Ciutat Flamenco, il festival del flamenco di Barcellona
Anche se molti affermano il contrario, Barcellona è da sempre una città importantissima nell’evoluzione del flamenco. Nel corso degli anni, nel capoluogo catalano sono stati organizzati eventi unici e molto importanti che hanno segnato la storia del flamenco; infatti, grazie a Barcellona è stato possibile assistere alle esibizioni dei migliori artisti di flamenco e in questa città sono nate grandi stelle del canto, della musica e del ballo. Durante tutto l’anno Barcellona offre una grande varietà di spettacoli di flamenco ed è una delle città in cui si programmano più eventi di questo genere musicale. Ciutat Flamenco celebra nel 2019 la sua 26° edizione, questo evento è da sempre impegnato nella diffusione del flamenco e nella sua innovazione. Per questo motivo, Ciutat Flamenco è diventato una grande vetrina per tutti i migliori artisti e gli eventi di flamenco in Spagna, portando innovazione e creando nuovi spettacoli per intrattenere gli spettatori più inquieti, senza dimenticare i più tradizionalisti. Nel 2019 si celebra anche il 40° anniversario di Taller Músics. Uno degli eventi di questo festival è anche la nascita del 1° Congresso sulla Flamencologia e sulla Pedagogia del Flamenco. Per questo motivo, il festival appoggia e diffonde anche la parte più intellettuale di quest’arte.
Articolo correlato: Una serata di flamenco a Barcellona
Quest’anno Ciutat Flamenco ha elaborato un programma assolutamente spettacolare. Sarà possibile vedere artisti come Chicuelo il 16 maggio alle 21:00 presso Luz de Gas, Antonio Lizana, il 17 maggio alle 21:00 sempre presso Luz de Gas, Rocío Márquez, 18 maggio alle 21:00 presso l’Auditori, Pepe Martínez il 23 maggio alle 21:00 presso Luz de Gas, Luis Vidal e Iberiana il 24 maggio alle 21:00 presso l’Auditori, Tablao de Músics il 25 maggio dalle 18:00 alle 20:00 presso il Taller de Músics, Antonio Rey, il 29 maggio alle 21:00 presso Luz de Gas, María Terremoto, il 30 maggio alle 21:00 presso Luz de Gas e Bailaoras & La Chana, il 31 maggio alle 21:00 nella sala Barts. Puoi comprare i biglietti d’ingresso direttamente sul sito web ufficiale e vedere tutti gli spettacoli. Adesso lo sai, e se sei un amante del flamenco e ti trovi a Barcellona, non puoi perderti Ciutat Flamenco, il festival del flamenco di Barcellona.
Hai già partecipato a questo festival?
*Foto di copertina di Flavio~ via Visualhunt