Due delle menti artistiche catalane più influenti degli ultimi cento anni sono stati l’architetto Antoni Gaudí e il pittore Salvador Dalí. Esistono molte ragioni per apprezzare o no queste due grandi personalità: le loro forme d’arte sono infatti sia bellissime sia di carattere molto provocatorio.
Se ti trovi a Barcellona prenditi del tempo per conoscere meglio e comprendere più a fondo le opere di queste due importantissime figure della cultura catalana. Con questo articolo di ShBarcelona vogliamo darti qualche informazione in più su questi due grandi artisti catalani.
Articolo correlato: I dipinti di Dalí da non perdere a Barcellona
Tavola dei Contenuti
Antoni Gaudí
Antoni Gaudí nacque nel 1852 a Reus. Si pensa che i suoi antenati fossero originari dalla regione dell’Auvergne, nel sud della Francia. Dopo essersi trasferito a Barcellona per continuare gli studi, la tendenza artistica di Gaudí cominciò a svilupparsi e nel 1878 si laureò presso l’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura di Barcellona con un voto molto basso.
Si racconta che il preside della scuola affermò: “Abbiamo dato il titolo accademico a un idiota o a un genio. Con il tempo vedremo”. Le prime opere di Gaudí erano influenzate soprattutto dallo stile orientale, conosciuto e apprezzato durante gli studi di architettura.
Il movimento orientale in architettura può essere osservato nelle prime opere di Gaudí come Palazzo Güell, i Padiglioni Güell e Casa Vicens. In seguito, l’artista fu più incline allo stile neogotico, che iniziò a combinare con le caratteristiche del movimento modernista, dando vita a nuove forme strutturali e a una incredibile bellezza artistica.
Nei suoi ultimi anni, l’architetto Antoni Gaudí scelse uno stile più personale che prendeva ispirazione dal mondo della natura. La sua opera più importante è sicuramente la Sagrada Familia, oggi ancora incompiuta.
Alloggi turistici a Barcellona
Molte delle opere dell’architetto sono state dichiarate patrimonio dell’umanità UNESCO e sono universalmente riconosciute come frutto del genio architettonico moderno. Tuttavia, dalla morte di Gaudí nel 1926 fino agli anni ’70, l’artista non fu ben ricordato nei circoli di architettura e le sue opere furono spesso denigrate a causa della loro eccentricità.
Salvador Dalí
Spesso i comportamenti eccentrici di Salvador Dalí hanno messo in secondo piano il suo grande genio artistico. Le sue stranezze sono molteplici e comprendono vestiti eccentrici e rappresentazioni pubbliche in compagnia del suo animale domestico Ocelot, un piccolo leopardo.
Si dice che spesso l’artista avesse cercato di non pagare il conto nei ristoranti in cui cenava, offrendo in cambio della cena uno schizzo disegnato sul retro del conto, affermando che il proprietario avrebbe sicuramente preferito le sue opere d’arte ai suoi soldi.
Tuttavia, in qualità di uno degli artisti più influenti degli ultimi 200 anni, Dalí è conosciuto maggiormente per i propri dipinti e per le opere d’arte surrealiste come La persistenza della memoria, un dipinto surrealista raffigurante orologi fusi, che si rifà alla teoria della relatività di Einstein secondo la quale il tempo è fluido e non fisso.
Salvador Dalí é conosciuto in tutto il mondo per il proprio comportamento eccentrico e a volte poco piacevole, ma non si può negare che sia stato un grande genio dell’arte. Da Barcellona puoi dirigerti nella città natale di Dalí, Cadaqués, dov’è possibile visitare la sua casa oggi convertita in un museo.
Vedi gli appartamenti in affitto di ShBarcelona
Conosci le opere di questi due artisti? Qual è la tua preferita?