Barcellona è stata considerata per molti anni la capitale mondiale dei graffiti grazie al grande numero di artisti di talento che hanno scelto le sue strade per esprimere la propria arte. Purtroppo, in passato la percezione dei graffiti era negativa e le forze dell’ordine costrinsero questo tipo di arte a scomparire.
Oggi però la società ha iniziato a vedere la street art in modo diverso: ci sono infatti molte associazioni catalane che la promuovono e la difendono come Rebobinart, Bombcelona e Murs Lliures. Scopri dove trovare i migliori graffiti della città con ShBarcelona!
Tavola dei Contenuti
La storia sui muri della città
Tour dei graffiti di Barcellona
Se ti piacciono la street art e la storia, o vuoi solo vedere la città con una prospettiva diversa, non ti perdere il tour dei graffiti di Barcellona organizzato da Cayetana Gomis Fletcher nel centro della città.
Cayetana è una studiosa di storia e una guida turistica che ti farà fare un tour organizzato ad hoc per mostrarti la storia della Catalogna e del suo popolo attraverso la street art, alcuni graffiti risalgono addirittura al Medioevo!
Ogni tour ha un numero massimo di 25 partecipanti e un costo di 15 € a persona. Da Plaça Nova, Cayetana ti condurrà attraverso i quartieri e le strade del distretto di Ciutat Vella, dov’è possibile ammirare moltissimi esempi di questa particolare forma di espressione artistica.
Il tragitto può cambiare se vengono scoperti nuovi graffiti, ma ci sono tre luoghi che fanno parte di ogni tour: Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, Santa Llucia e Petritxol.
Durante la visita, che dura circa due ore, Cayetana spiega il significato di ogni opera di street art, contestualizzandola nel tempo e mettendola in relazione con la realtà sociale, economica e politica che essa descrive.
Se invece preferisci esplorare il panorama della street art di Barcellona da solo, puoi farlo gratuitamente seguendo l’itinerario di Nitzs BCN’s, che indica i graffiti più interessanti della città.
Il tour inizia dall’Ostello Nitzs e ti conduce nei distretti di Ciutat Vella, Sant Martí e Sants-Montjuïc. Non c’è bisogno di dire che è consigliatissimo portare una macchina fotografica!
Sei un amante dei graffiti? Quale di questi tour faresti per primo? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto. Divertiti esplorando le strade di Barcellona!
Ci consigli altri graffiti da non perdere a Barcellona?