L’1 novembre si festeggiano in Catalogna e in moltri altri paesi due tradizioni simili che diventano ogni anno più diffuse. Si tratta della Castañada e di Halloween, due ricorrenze con una lunga storia e caratteristiche comuni, ma anche molte differenze. Darti la possibilità di conoscere meglio queste due feste tradizionali e comprenderne le caratteristiche, noi di ShBarcelona abbiamo deciso di parlarti delle somiglianze e differenze di queste due tradizioni che hanno un peculiare aspetto in comune: la morte. Entrambe le festività celebrano la morte, una fase della vita con cui ogni cultura si relaziona in modo diverso e autentico.
Articolo correlato: Giorni festivi a Barcellona
Tavola dei Contenuti
Somiglianze tra Halloween e la Castañada
Come già affermato all’inizio di questo articolo, l’aspetto che più accomuna le due festività è la celebrazione della morte. Entrambe le ricorrenze dedicano un momento di raccoglimento e ricordo a coloro che non ci sono più, ma lo fanno in modi diversi. La Castañada era in origine un rituale funerario in cui si commemoravano i defunti mangiando i cibi tipici della stagione: castagne, patate dolci, frutta candita e dolci tipici preparati con zucchero, mandorle, patate o patate dolci. Tutti alimenti molto calorici, che aiutavano a far fronte al freddo e al cattivo tempo autunnale. Halloween invece è una festa di origine pagana legata al giorno di Ognissanti, correlato asua volta anche con la Castañada. Anche questa festività tratta il tema della morte, dell’aldilà e degli aspetti più oscuri della cultura funeraria, che però vengono affrontati in modo ludico, con molto humor nero. Durante questa festa ci si traveste con costumi spaventosi, si guardano film horror e di va di casa in casa chiedendo caramelle e dolcetti, anche se quest’ultima usanza è osservata soprattutto negli Stati Uniti.
Articolo correlato: Fuoco e festa nella tradizione catalana
Differenze tra Halloween e la Castañada
La Castañada deriva dai banchetti funerari del XVIII secolo allestiti con il fine di onorare i defunti. Durante questi banchetti si mangiavano castagne, frutta candita, legumi e panallets. Oggi la festa viene celebrata riunendosi con la famiglia per mangiare questi prodotti, generalmente accompagnati da caldarroste, patate dolci arrosto e panallets come dessert. Molte famiglie anticipano i festeggiamenti alla sera del 31 ottobre. L’1 novembre le famiglie fanno visita ai propri defunti nei vari cimiteri della città. Halloween invece nasce dalla fusione di due tradizioni: quella di Ognissanti, celebrazione cristiana che commemora i santi e le anime salite al cielo e la festività celtica di Samhain, celebrazione pagana che veniva considerata come il capodanno celtico. Durante questa festa si fondono divertimento e aspetti correlati con la morte sempre in modo giocoso e divertente.
Quale festa preferisci?