I mercatini di Natale sono senza dubbio una delle tradizioni più belle del periodo natalizio. Nelle piazze di molte città compaiono bancarelle con migliaia di luci, decorazioni, statuette per il presepe e alberi di Natale per dare il benvenuto a una festa che fa tornare tutti quanti bambini.
Il Natale è il momento migliore per godere di tutte le cose belle che l’inverno ha da offrire. In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo dei mercatini di Natale a Barcellona.
Tavola dei Contenuti
Barcellona e i mercatini di Natale
I mercatini di Natale aperti fino a capodanno sono una tradizione in molti paesi europei, tra cui la Spagna. Ogni anno, a Barcellona e nelle città limitrofe, vengono allestiti mercatini in cui è possibile acquistare decorazioni per la casa e altri oggetti natalizi come alberi di Natale e piante e fiori tipici di questo periodo.
Non possono mancare le statuette per il presepe, tra cui si fanno sicuramente notare i famosi caganer: statuette di persone che defecano che, per la loro popolarità, si sono evolute da semplici pastori a celebrità di cinema, televisione, politica e sport. Non è quindi difficile trovare caganer di Messi, Trump, Puigdemont, Pedro Sánchez o Belén Esteban.
Oltre a ciò si possono trovare decorazioni per l’albero di Natale, regali, candele, cartoline e tessuti con motivi natalizi come fodere per i cuscini, tappeti, maglioni, pigiami o pantofole.
I mercatini di Natale vengono di solito allestiti alla fine di novembre e sono aperti fino a pochi giorni prima del 25 dicembre. In alcune città della Catalogna si possono trovare anche mercatini di Natale aperti a capodanno.
Alloggi per le vacanze di Natale a Barcellona
Mercato di Santa Lucia a Barcellona
La Fira de Santa Llúcia è il più importante mercatino di Natale tradizionale a Barcellona. Lo troverai in in Plaça de la Catedral, punto nevralgico del distretto di Ciutat Vella.
Da 230 anni viene allestito nello stesso luogo e conserva ancora la propria atmosfera magica. Solo per il piacere di vederlo, potrebbe essere una buona idea passeggiare tra i vicoli serpeggianti del quartiere gotico, fino a raggiungere le zone più commerciali di Barcellona come Plaça de Catalunya e le vie circostanti.
Un altro bellissimo mercatino è il Mercat de Nadal de la Sagrada Familia, più recente ma con l’incentivo di essere vicino a uno degli edifici più rappresentativi del modernismo catalano, la Sagrada Familia.
Mercatini dell’artigianato
Infine, ti proponiamo un mercatino più alternativo che offre visibilità a tanti artigiani catalani in una location sorprendente: il Museo Marittimo di Barcellona. Si tratta di un mercatino di oggetti creati da artigiani indipendenti che si tiene solo per due giorni.
È un’ottima opportunità per comprare prodotti artigianali da regalare a Natale, senza dubbio piaceranno a chi li riceve! Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina web cliccando qui.
Vedi gli alloggi di ShBarcelona
Ha già visitato questi mercatini di Natale a Barcellona?
Ciao Fabia, sei sempre a Barcellona?
Vorrei farti alcune domande in merito al tuo articolo.
Buona serata.
Danilo
Ciao Danilo! Grazie di aver commentato. Scrivi pure le tue domande nello spazio per i commenti oppure inserisci parole chiave nella barra di ricerca per trovare tutti gli articoli che potrebbero interessarti.