Barcellona è una delle mete turistiche più gettonate in Europa da alcuni anni a questa parte. Sono numerosi i turisti che in qualunque stagione dell’anno si recano nel capoluogo catalano per godere delle bellezze della città e per rilassarsi tra cultura e divertimento.
Che si tratti di musei, quartieri o piazze meno conosciute, la città offre un ventaglio di opzioni decisamente ampio. Oggi, in questo articolo di ShBarcelona, ci concentriamo sulle più belle piazze della capitale della Catalogna.
Articolo correlato: Le più belle piazze del Raval
Barcellona e le sue piazze, una città incantevole
Barcellona, oltre ai classici luoghi turistici più frequentati come la Rambla, la Sagrada Familia, le case di Gaudì e il Parc Guell offre numerosi altri angoli che sono assolutamente da visitare.
La città è infatti nota anche per le sue numerose piazze che incantano i turisti e gli abitanti stessi. Spesso, i turisti che si concedono una passeggiata senza pensare alla direzione vera e propria, si ritrovano in una di queste piazze e restano stupiti dalla magia che si respira nei quartieri e per le stradine della città.
Oltre alle classiche e conosciutissime Plaça Catalunya, Plaça de Espanya, Plaça de Sant Jaume ce ne sono molte altre più piccole e meno gettonate dai turisti, ma che rappresentano un vero e proprio incanto per la città catalana.
Articolo correlato: Le piazze di Gracia
Nel quartiere Raval, nei pressi del MACBA e del CCCB, si trova Plaça Vincenç Martorell. Una piccola piazza con un giardino centrale intorno alla quale sono situati diversi bar e spazi alternativi e con un ambiente decisamente interessante. Situata a due passi dalla Rambla, offre un po’ di tranquillità nonostante ci si trovi in pieno centro città.
Nel Born si trova invece Plaça de Sant Pere, uno spazio tranquillo che mostra una realtà cittadina differente. Qualche bar e un paio di negozi contribuiscono ad animare la piazza del quartiere, turistico e al tempo stesso tranquillo.
Tra i diversi spazi del quartiere Gracia c’è Plaça del Diamant. Per molti non presenta nulla di particolare, ma è parte della magia dell’intero quartiere, in cui si respira lo spirito della città.
Infine, Plaça de Sant Josep Oriol è una piccola area nel quartiere gotico, vicino alla basilica di Santa Maria del Pi. Una zona di passaggio, di turisti e non solo, ma ricca di particolari storici degni di attenzione.
Hai già visto queste piazze? Ne conosci altre?