La libreria italiana Le Nuvole, è il perfetto connubio tra la nostra cultura e quella catalana, verso cui essa dimostra un grande rispetto.
Le Nuvole infatti non nasce come luogo esclusivo per un pubblico italiano, ma vuole essere un punto d’incontro tra le due culture, uno scambio di autori e titoli per arricchire il patrimonio culturale di entrambi i paesi.
In questo articolo di ShBarcelona ti parliamo di questa libreria italiana molto interessante e perfetta per tutti quegli expat italiani che a volte si sentono nostalgici.
Articolo correlato: Dove trovare libri usati a Barcellona
Le Nuvole e i suoi libri in italiano
Resta il fatto che la comunità di italiani a Barcellona è molto grande e, pur esistendo in città un gran numero di librerie, spesso per un italiano è difficile leggere un testo che non sia scritto nella propria lingua.
Così le due simpatiche proprietarie della libreria Le Nuvole, situata quartiere di Gracia, hanno avuto l’idea, oramai diversi anni fa, di aprire un luogo amico per gli italiani che non vogliono dimenticare le proprie origini, né smettere di leggere libri scritti da autori connazionali a cui magari sono da tempo affezionati.
Una delle ricchezze più grandi della libreria è infatti il suo impegno nell’organizzazione di eventi a cui partecipano proprio di autori italiani, come il grande fumettista italiano Zerocalcare, che ha presentato il suo primo libro tradotto in lingua spagnola.
Le attività organizzate dalla libreria non finiscono qui. Per esempio, ogni ultimo martedì del mese, dalle 19:30 alle 21:30 si può partecipare al laboratorio di scrittura creativa: ad ogni incontro viene proposto un tema, sul quale ognuno scriverà un racconto.
L’ultima mezz’ora è dedicata alla lettura del proprio componimento e alla discussione in gruppo e i racconti più belli verranno pubblicati sul sito della libreria.
Articolo correlato: Libri ambientati a Barcellona: 3 autori e le loro storie
Un’altra bellissima proposta è quella chiamata “Per rompere il ghiaccio”, dedicata a tutti coloro che studiano o vorrebbero migliorare il proprio italiano.
Si tratta di serate di conversazione guidate da un insegnante madrelingua: la libreria propone il tema della conversazione e offre tè caldo, o freddo a seconda delle stagioni, e gli avventori devono solo… rompere il ghiaccio!
Un’ultima novità della libreria è la recente acquisizione del titolo di “Associazione Culturale”, per poter continuare e potenziare, grazie a maggiori libertà burocratiche, le attività finora svolte.
L’associazione si propone come un salotto culturale in cui gli scambi culturali e linguistici, gli incontri e gli scontri, possano avvenire in un ambiente piacevole e rilassato, in modo leggero e mai accademico: un luogo di condivisione.
Alcuni eventi e proposte già svolti in passato verranno quindi riproposti, altri progetti sono in attesa di essere sviluppati. Le potenzialità sono tante e l’associazione è aperta alle proposte che ogni socio potrà apportare. Se ti è venuta voglia di partecipare agli eventi della libreria, devi solo dirigerti in Carrer de Sant Lluís, 11. Non essere timido!
Conoscevi già la libreria italiana Le Nuvole?