Che vi siate appena trasferiti o viviate a Barcellona già da qualche tempo immagino che a volte abbiate faticato a trovare un’attività per passare il tempo libero, da questa necessita e dalla voglia di conoscere e incontrare nuove persone che condividano i nostri stessi interessi nasce Meetup: una piattaforma che ad oggi conta più di 15 milioni di membri ed è presente in 196 differenti paesi e che dà la possibilità di mettere in contatto persone per organizzare attività di ogni tipo.
Meetup consente ai membri di trovare in un’area specifica gruppi d’interesse (politica, cultura, giochi, film ecc.) e di partecipare. L’utente registrato può scegliere un luogo e un tema e la piattaforma lo aiuta nell’organizzazione di un gruppo. Si può anche inserire semplicemente una città e la piattaforma fornisce la lista degli argomenti trattati da gruppi già esistenti. Le comunità che si incontrano attraverso la piattaforma diventano visibili su base locale o attraverso una mappa. La missione di Meetup è di rivitalizzare comunità locali ed aiutare le persone a organizzarsi da sole.
Barcellona come ogni città cosmopolita e internazionale vanta un gran numero di utenti e una gran varietà di gruppi a cui partecipare
Tavola dei Contenuti
Intercambi linguistici
Cibo e cultura
La gastronomia è uno dei Segni identificativi di Barcellona e della Catalunya, quindi non poteva mancare una ricca comunità di meetups centrata sul piacere gastronomico. Si tratta della BCN gastronomic society questo gruppo organizza incontri improntati sul buon cibo. Language & tapas invece settimanalmente propone un intercambio linguistico in compagni di sfiziose tapas. La comunità organizza anche visite ad esposizioni e musei cosi come alcune serate speciali per scoprire l’offerta gastronomica e culturale di Barcellona, sicuramente una buona opportunità per capire più profondamente l’anima della città.
Musica
Gite fuori porta e amanti della natura
Uno spazio nei meetup è riservato per gli amanti della natura, ci sono alcuni gruppi che si dedicano alla scoperta gli angoli naturali della città e dei suoi dintorni. Per quanto all’interno dell’area urbana non abbondino gli spazi verdi bisogna ammettere che basta poco per scoprire luoghi inaspettati dove potersi immergere nella natura, tra monti e spiagge il ventaglio è molto ampio.
Se volete scoprire le bellezze della Catalunya potrete trovare una fervente comunità che organizza gite in giornata e non per visitare i dintorni di Barcellona. Get out of Barcelona organizza viaggi di uno o due giorni con la possibilità di organizzare barbecue, condividere un drink e ascoltare buona musica e perché no magari fare nuovi amici