La festa di Sant Joan è una delle ricorrenze più magiche del panorama tradizionale catalano. Les festes del foc (le feste del fuoco) vengono celebrate in tutti i paesi di cultura catalana, che oltre alla Catalogna comprendono la Comunità Valenciana e le Isole Baleari. Questa festa celebra il solstizio d’estate, un evento pagano a cui la chiesa cattolica ha dato il nome di festa di San Giovanni poiché coincide con la data di nascita di San Giovanni Battista. Questa festa in cui regnano il divertimento, l’allegria e il mistero viene celebrata in grande a Barcellona. Come ogni ricorrenza che si rispetti, la festa di San Joan ha un proprio dolce che la caratterizza, accompagnato rituali tradizionali e da tutta l’allegria tipica di una notte che apre le porte all’estate. In questo articolo di ShBarcelona vi parliamo della festa di San Joan e di quali sono le sue celebrazioni.
Articolo correlato: Giorni festivi a Barcellona
Tavola dei Contenuti
Sant Joan, tradizione e allegria
La festa di Sant Joan si celebra tra il 23 e il 24 giugno, in una lunga notte in cui si festeggia fino all’alba ascoltando musica, facendo faló e allestendo spettacoli pirotecnici che tutte le famiglie organizzano in occasione della ricorrenza. L’atmosfera mistica si unisce all’atmosfera festiva di una notte di divertimento e festeggiamenti, seguita dall’arrivo dell’estate e di qualche giorno di riposo dal lavoro. Con il fuoco, elemento purificatore, si vogliono eliminare la sfortuna, i momenti più brutti dell’anno e tutte le cose negative della vita. La notte più breve dell’anno da inizio ad un nuovo ciclo in cui poco a poco i giorni diventano più corti, fino ad arrivare al solstizio d’inverno, la notte più lunga. La coca di Sant Joan, morbida e guarnita con frutta candita, é il dolce tipico di questa festa tradizionale catalana che dev’essere sempre accompagnato da un buon bicchiere di cava.
Articolo correlato: Sant Jordi: Un san Valentino alternativo
Eventi a cui partecipare per Sant Joan
L’elemento più rappresentativo della notte di Sant Joan é il fuoco. Per questo motivo, una delle ricorrenze più rappresentative di questa festa é l’accensione della Llama del Canigó, separata in varie fiamme minori che vengono poi trasportate nelle diverse città della Catalogna. A Barcellona la fiamma arriva in Plaza Sant Jaume accompagnata dai famosi giganti; qui vengono distribuite le varie fiamme che accenderanno i faló nei diversi quartieri della città. Inoltre, ogni quartiere organizza le proprie celebrazioni che includono cene popolari, faló con diavoli e draghi che sputano fuoco, figure caratteristiche del folklore catalano caratterizzato da spettacoli pirotecnici e musica tradizionale. Infine, puoi festeggiare Sant Joan sulle spiagge di Barcellona: centinaia di persone si recano in riva al mare per un pic nic accompagnato da faló e petardi fino all’alba. Non dimenticare di far colazione con churros e cioccolata la mattina seguente, è un’altra delle deliziose tradizioni popolari di Sant Joan.
Hai già festeggiato Sant Joan? Raccontaci la tua esperienza!