La Catalogna è una regione ricca di bellissimi paesaggi, tradizioni culinarie e naturalmente tanta storia. A pochi chilometri dalla famosa Costa Brava, meta turistica estiva per eccellenza, si possono trovare zone rurali dalla bellezza sorprendente attraversate da strade immerse nel verde che raggiungono borghi medievali dal sapore antico.
In questo articolo di ShBarcelona partiamo da Barcellona per andare alla scoperta dei paesi medievali della Catalogna.
Tavola dei Contenuti
I borghi medievali della Catalogna
Banyoles
A pochi chilometri a nord della meravigliosa città di Girona c’è un paesino tranquillo, conosciuto per il suo grande lago. Banyoles è perfetto per fare una pausa rilassante prendendo il sole sulla riva del lago, oppure per una domenica in famiglia, passata giocando a pallone dopo un pic nic sull’erba.
È così che i suoi abitanti amano passare il proprio tempo libero e, in alternativa, è sempre possibile fare due passi verso il centro del paese per gustare tapas tradizionali in uno dei bar della piazza principale.
Besalú
Proseguendo a nord e spostandosi ancora di più nell’entroterra, si entra nel vivo dell’atmosfera medievale dei borghi della Catalogna: Besalù è un paese incantato che sembra essersi fermato al tempo delle dame e dei cavalieri.
Trova il tuo alloggio a Barcellona
Le sue due piazze principali offrono una bellezza il cui merito in parte è dovuto alla storia, in parte alla cura riposta nelle opere urbane di mantenimento e di preservazione. Il paese ospita una perla architettonica rappresentata dal suo antico ponte medievale, che è possibile percorrere per poi scendere lungo il torrente che vi scorre a fianco.
Castelló d’Empúries
Spostandosi questa volta verso il mare, troviamo Castelló d’Empúries, un piccolo borgo con una grande chiesa in stile gotico che toglie il fiato ai turisti increduli. Un’altra ricchezza del paese è rappresentata dalla presenza di un ristorante stellato, che offre cucina tradizionale preparata con prodotti locali.
Il ristorante fa parte dell’Hotel Emporium, ma chiunque può accedervi liberamente tramite prenotazione. Oltre al menù alla carta è possibile scegliere la degustazione del giorno. Si tratta di un’esperienza sensoriale unica, che unisce la praticità delle tapas alla cura per i dettagli che caratterizza l’eleganza del locale e la professionalità del personale.
Pals
Scendendo di nuovo verso Barcellona, non si può evitare una sosta nel bellissimo borgo di Pals, caratterizzato dalla sua posizione leggermente rialzata che in passato gli fornì protezione dal nemico.
Dietro ogni angolo Pals rivela scorci caratteristici, oltre ad offrire un’ampia scelta di prodotti artigianali venduti nelle botteghe delle sue stradine: prodotti alimentari, abbigliamento pregiato e originale, giochi in legno e ceramiche dai colori brillanti a prezzi onesti… un’ottima idea di acquisto per portare con sé un pezzetto di Catalogna dopo questo viaggio alla scoperta dell’entroterra.
Hai già visitato questi luoghi? Quale ti è piaciuto di più?