Il menu di Natale ha sempre molta importanza. Questo rituale in cui si condivide il cibo con familiari e amici, molto comune tra gli esseri umani di ogni cultura, diventa un atto quasi sacro nel periodo natalizio.
Ogni regione spagnola ha i propri piatti tipici che riuniscono intorno alla tavola familiari e persone care. La Catalogna non fa eccezione e presenta alcuni piatti tipici natalizi con una caratteristica in comune: essere molto sostanziosi, un fattore necessario per far fronte alle fredde giornate e alle gelide notti invernali.
In questo articolo di ShBarcelona parliamo dei piatti catalani tipici per il pranzo di Natale.
Articolo correlato: Ristoranti per la cena di Natale a Barcellona
Piatti tipici di Barcellona a Natale
La tradizione vuole che il giorno di Natale ci si riunisca a casa di un familiare per condividere i calorici e squisiti piatti che i catalani sono soliti preparare per celebrare questa festività.
Gli invitati arrivano accompagnati da cappotti e ombrelli, anche se negli ultimi anni il Natale si è presentato con un insolito clima primaverile, lasciando un po’ amareggiati tutti coloro che speravano in un “bianco Natale” con il caminetto acceso e la neve fuori dalla finestra.
Ad ogni modo, qualunque sia il clima, il menù tipico di Natale non varia mai molto in Catalogna. Il primo piatto è sempre il brodo, ma non un brodo qualunque.
Si tratta della famosa sopa de galets, preparata cuocendo un tipo di pasta a forma di conchiglia servita in un brodo di verdure, patate, pollo, legumi e gallina a cui viene poi aggiunta la pilota, una sorta di polpetta gigante preparata con carne macinata, uovo, pangrattato, aglio e prezzemolo.
Un piatto molto nutriente e gustoso, che di solito è uno dei primi piatti più tipici a Barcellona durante le feste di Natale, anche se potrebbe essere perfettamente un piatto unico.
Articolo correlato: Mercatini ed eventi di Natale a Barcellona
Il secondo piatto nelle case catalane consiste quasi sempre in un un pollo ruspante ripieno e cotto al forno. Il pollo arrosto, simile al tacchino che viene mangiato negli Stati Uniti per il Giorno del Ringraziamento, in Catalogna viene farcito con pinoli, uva passa, albicocche, noci e mele.
Tutti questi ingredienti rendono il pollo succoso e saporito, con una nota dolce che si abbina alla perfezione alla carne tenera del pollo ruspante.
Con gli avanzi di questo generoso pasto si è soliti preparare il giorno seguente i famosi canelones de carne, simili ai nostri cannelloni, che per tradizione vengono mangiati il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.
Ma un menu non è mai davvero completo senza il dolce. Il dessert è di solito composto da torrone, neulas (una sorta di wafer) e frutta secca come noci, mandorle e nocciole. Tutto ciò viene accompagnato da un ottimo cava catalano, il particolare perfetto per concludere un tipico pranzo di Natale a Barcellona.
Ci consigli altri piatti tipici catalani?