Quando l’affitto di un appartamento giunge al termine, qualunque sia il motivo, è necessario (e consigliato) rescindere il contratto di locazione.
Per quale motivo? La risposta è semplice: perché garantisce all’inquilino il recupero della caparra.
Nel caso del proprietario invece, se l’inquilino ha un debito insoluto, la risoluzione ufficiale del contratto funge da prova legale per il mancato pagamento dell’affitto, delle utenze o di qualsiasi altro tipo di debito.
Se stai cercando un documento fac simile per la risoluzione del contratto di locazione, in questo articolo puoi scaricare un modello standard.
Inoltre, trovi anche qualche informazione utile su cosa fare quando arriva il momento di rescindere un contratto d’affitto.
Articolo correlato: Modello di contratto di locazione ad uso abitativo
Tavola dei Contenuti
Modulo di risoluzione del contratto di locazione: devo firmarlo?
Ti consigliamo di sì. Quando un contratto di locazione volge al termine, sia i proprietari che gli inquilini dovrebbero firmare la risoluzione ufficiale.
Nel modulo di risoluzione del contratto sono riportati:
- la data di risoluzione del contratto;
- lo stato in cui viene restituita l’abitazione, con una lista degli eventuali danni riscontrati;
- se ci sono o meno pagamenti in sospeso da parte dell’inquilino (come ricevute, utenze…);
- il diritto del proprietario a trattenere parte della caparra o l’intero importo in caso di necessità;
- le modalità di restituzione della caparra.
Come puoi notare, questo documento contiene informazioni preziose sia per i proprietari che per gli inquilini.
A questo proposito, è sempre consigliato dedicare del tempo a raccogliere queste informazioni e concludere il contratto di locazione nel miglior modo possibile, evitando qualsiasi tipo di malinteso.
Cosa fare prima di firmare la risoluzione del contratto di locazione
Ecco tutti i passaggi che devono seguire sia i proprietari che gli inquilini per garantire che i diritti e i doveri di entrambe le parti vengano adempiuti:
- Fissare una data per visitare ed esaminare insieme l’immobile al fine di verificare lo stato in cui viene restituito (è possibile scattare foto a prova dei fatti);
- Verificare che il pagamento di tutte le mensilità sia stato effettuato correttamente;
- Verificare il pagamento di tutte le bollette o qualsiasi altro importo sotto la responsabilità dell’inquilino;
- Stabilire una modalità per saldare gli eventuali debiti.
📌 Ricorda che una volta consegnate le chiavi, non potrai più modificare quanto dichiarato sulle condizioni dell’appartamento. |
Tipologie di moduli per la risoluzione del contratto di locazione
Ora che hai deciso che firmerai il documento di risoluzione del contratto di locazione, è il momento di capire quale modulo usare.
Esistono due tipi di documenti e la scelta tra l’uno o l’altro dipenderà dalla presenza o meno di pagamenti in sospeso.
📌 Prima di scegliere di tua iniziativa, assicurati di trovare un professionista che ti consigli l’opzione migliore per te. |
Accordo di risoluzione con liquidazione
Questo accordo stabilisce che il contratto di locazione viene risolto definitivamente e pone fine a tutti i precedenti obblighi di pagamento.
Inoltre, prevede anche la cosiddetta “consegna delle chiavi“. In questo modo si conclude il contratto di locazione, il proprietario recupera la propria abitazione e l’inquilino non ha l’obbligo di pagare niente di più.
Scarica gratis il modulo di risoluzione con liquidazione
Accordo di risoluzione senza restituzione della caparra
A differenza dell’accordo precedente, in questo documento sono riportate tutte le questioni in sospeso. Entrambe le parti devono concordare come e quando adempiere a tali obblighi.
Come accennato in precedenza, queste “questioni in sospeso” possono variare dal mancato pagamento delle bollette a riparazioni o risarcimenti specifici.
Scarica gratis il modulo di risoluzione senza restituzione della caparra
Documento di consegna delle chiavi
La consegna delle chiavi al termine di un contratto di locazione è la rappresentazione simbolica della restituzione dell’abitazione al suo proprietario da parte dell’inquilino.
Sebbene sia sufficiente firmare il modulo di risoluzione del contratto di locazione, alcuni proprietari potrebbero voler separare queste informazioni in due documenti diversi.
Per questo motivo è possibile creare un documento specifico e autonomo che attesti che le chiavi sono state consegnate.
Ad ogni modo, la cosa più semplice è fare tutto in una volta, quindi assicurati di trovare il supporto giusto e concorda qualsiasi aspetto con il padrone di casa o inquilino per concludere il contratto nel modo corretto.
Hai domande o dubbi? Ti rispondiamo nei commenti.