L’anno nuovo è appena iniziato e probabilmente molti studenti internazionali si staranno chiedendo: “Come sarà studiare a Barcellona nel 2021?”.
La pandemia di Coronavirus, iniziata a marzo 2020, ha paralizzato le università e le scuole di molti paesi in tutto il mondo. Varie nazioni, tra cui la Spagna, hanno provveduto quindi a sostituire le lezioni presenziali in aula con la didattica online (o didattica a distanza).
In questo contesto, la crisi sanitaria ha colpito maggiormente gli studenti stranieri, i quali hanno dovuto interrompere gli studi all’estero per tornare nel proprio paese d’origine.
Probabilmente quest’anno sarà simile allo scorso, ma a tratti migliore, poiché la campagna di vaccinazione mondiale è iniziata e i vari governi nazionali, forti dell’esperienza del 2020, adottano misure sempre più efficaci per garantire il benessere della popolazione.
Nonostante tutto ciò, gli universitari non si sono mai arresi e hanno fatto tutto il possibile per riuscire a portare avanti i propri studi.
Nel 2021, studiare a Barcellona continua a rappresentare una grande opportunità per molti giovani. Si tratta infatti di una delle migliori città universitarie al mondo.
In questo articolo ti spieghiamo come sarà studiare a Barcellona nel 2021. Speriamo che possa aiutarti a scegliere il tuo futuro corso accademico.
📌 Gli studenti preferiscono generalmente appartamenti di 2 o 3 stanze ben ubicati, ad esempio nel distretto Eixample. Qui puoi trovarne alcuni! |
Tavola dei Contenuti
Perché dovresti studiare a Barcellona nel 2021?
Se stai pensando di trasferirti a Barcellona per frequentare l’università, le seguenti motivazioni ti aiuteranno a compiere il passo decisivo.
Il capoluogo della Catalogna non è solo una bellissima città con un’ampia offerta culturale e gastronomica. Dispone anche di infrastrutture e servizi di qualità, con personale qualificato in grado di soddisfare le necessità di qualsiasi studente straniero.
Inoltre, si tratta di una città cosmopolita e internazionale che ogni anno accoglie persone provenienti da tutto il mondo. Non sarà quindi difficile comunicare in lingue diverse, come ad esempio lo spagnolo e l’inglese.
Da un punto di vista ottimista, crediamo che trasferirsi a Barcellona nel 2021 possa godere dei seguenti aspetti positivi:
- Esperienza pregressa: come già affermato, le università e le scuole hanno dovuto adattare le lezioni alla “nuova normalità” imposta dall’emergenza sanitaria. Gli insegnanti e le istituzioni accademiche hanno ormai mesi di esperienza alle spalle e riescono a perfezionare sempre di più la didattica a distanza con strumenti e risorse online;
- Misure adottate nel tempo: nel 2020 i corsi universitari non si sono sempre svolti online. Quando le circostanze lo hanno permesso, le lezioni presenziali e le sessioni d’esame ufficiali sono state ripristinate nel rispetto delle norme igieniche e dei gesti barriera che tutti quanti conosciamo bene;
- Maggiori informazioni sul virus: dopo quasi un anno di convivenza con il Coronavirus, riconoscere un caso di contagio e isolarlo è diventato più semplice. Le università si sono organizzate per informare tutti gli studenti e il personale velocemente nel caso in cui si verifichi un caso di contagio all’interno delle loro strutture;
- Campagna di vaccinazione: attualmente il vaccino contro il COVID-19 viene distribuito in tutto il paese in modo progressivo, dando la priorità a coloro che ne hanno più bisogno. Si prevede che alla fine dell’anno gran parte della popolazione avrà ricevuto le due dosi che devono essere somministrate;
- Controllo della mobilità nazionale e internazionale: la limitazione degli spostamenti all’interno e all’esterno della Spagna evita una maggiore propagazione del virus.
Hai deciso di non perdere l’occasione per studiare a Barcellona nel 2021? Di seguito trovi un elenco con le migliori università della città.
Articolo correlato: Consigli per affittare un appartamento per studenti a Barcellona
Università a Barcellona per gli stranieri
Molti studenti stranieri arrivano a Barcellona per studiare con il programma Erasmus o per svolgere dei tirocini proposti dalle proprie università di origine.
Le università a Barcellona per gli stranieri adattano la propria offerta didattica alle necessità di tutti gli studenti internazionali. Ecco alcune delle facoltà più importanti:
- Universitat Autònoma de Barcelona (UAB)
- Universitat de Barcelona (UB)
- ESADE Business School
- Universitat Politècnica de Catalunya (UPC)
- Universitat Pompeu Fabra (UPF)
- LCI Barcelona
- Universitat Oberta de Catalunya (UOC)
- INSA Business, Marketing & Communication School
- Universitat Internacional de Catalunya (UIC)
- Universitat Ramon Llull (URL)
Sul sito web del Municipio di Barcellona è possibile consultare l’offerta formativa per l’anno accademico 2020-2021.
Purtroppo non sappiamo ancora quando le aule delle università potranno tornare ad accogliere gli studenti, per questo è fondamentale avere un alloggio adeguato e confortevole per poter seguire i corsi a distanza.
Appartamenti per studenti a Barcellona
La maggior parte degli universitari preferisce affittare appartamenti per studenti a Barcellona. Con l’emergenza sanitaria in corso, si tratta senza dubbio della soluzione più sicura.
L’opzione più scelta è l’affitto mensile, che va da un minimo di 32 giorni a un massimo di 12 mesi.
Vedi gli appartamenti in affitto per gli studenti
Affitto mensile: cosa include?
Gli appartamenti disponibili per l’affitto mensile dispongono di varie stanze, sono completamente ammobiliati e includono tutti gli elettrodomestici, gli utensili di base per la cucina e il bagno e la biancheria da letto.
L’idea è quella di offrire degli appartamenti in affitto che dispongono di tutto il necessario per gli inquilini. Grazie al nostro team di ristrutturazione e decorazione, offriamo alloggi accoglienti che faranno sentire a casa gli studenti stranieri a Barcellona.
Adesso disponi di tutte le informazioni più importanti per iniziare la tua grande avventura e studiare a Barcellona nel 2021. Noi di ShBarcelona saremo lieti di aiutarti a trovare un appartamento per il tuo soggiorno nella capitale catalana. Ti aspettiamo!
Richiedi maggiori informazioni
Che piani hai per gli studi quest’anno? Scrivilo nei commenti!