blog shbarcelona català   blog shbarcelona español   blog shbarcelona français   blog shbarcelona english   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona russian   blog shbarcelona   blog shbarcelona  
Cucina spagnola e catalana

Zuppe tradizionali catalane per riscaldarsi d’inverno

shbarcelona-zuppe
Scritto da Fabia

La gastronomia catalana ha la propria origine tra le classi popolari. Si usavano ingredienti di base, facili da trovare, che secondo il periodo dell’anno, le caratteristiche geografiche o il clima erano diversi da luogo a luogo. Ciò fa sì che alcuni piatti possano variare secondo la zona e i gusti personali di chi li prepara. La gastronomia catalana ha una propria personalità ed è riconoscibile grazie all’influenza della tradizione culinaria secolare degli abitanti della zona e al marcato carattere mediterraneo. Nel periodo invernale si usa mangiare piatti più caldi e ricchi, che aiutano a sopportare anche le temperature più basse. Se vuoi conoscere la gastronomia tipica catalana, leggi questo articolo di ShBarcelona in cui vogliamo consigliarti alcune zuppe tradizionali catalane ideali per riscaldarti quest’inverno.

Articolo correlato: Piatti tipici catalani per il pranzo di Natale

Il gusto della cucina casereccia

shbarcelona-zuppe-tipiche-catalane

Foto di calafellvalo via VisualHunt

Se c’è qualcosa che non può mancare d’inverno sono proprio le zuppe. In Catalogna la zuppa più tipica è senza dubbio l’escudella amb carn d’olla. Per fare il brodo di questa zuppa si usano varie verdure (sedano, porro, cavolo, rape, carote, ecc.) patate, ossa di pollo e prosciutto, carne di manzo, ceci, butifarra nera e bianca e l’ingredientente più caratteristico, la pilota (una sorta di grande polpetta di carne). Una volta che il brodo è pronto si separa la parte liquida dal resto. Al brodo si aggiunge la pasta preparando cosí la zuppa. La carne, la pilota, la butifarra, le patate e i ceci vengono serviti a parte per essere mangiati come secondo piatto. Le coste della Catalogna sono bagnate dal Mar Mediterraneo e la sua cucina tipica è composta da piatti tradizionali con ingredienti provenienti dal mare, uno dei più famosi è la sopa de pescadors (zuppa dei pescatori). Si tratta di un brodo i cui principali ingredienti sono rana pescatrice, merluzzo e pesci di roccia. Insieme al pesce si fanno bollire verdure, aglio, alloro e un po’ di vino bianco per preparare il brodo. Successivamente si aggiunge un soffritto per fare la zuppa con riso o spaghetti. Infine, si aggiungono seppie e gamberi. Se sei un amante delle zuppe devi provarla assolutamente!

Articolo correlato: I piatti tipici della cucina catalana

shbarcelona-zuppe-catalane

Foto di JaulaDeArdilla via VisualHunt

C’è una zuppa tipica catalana che combina il mare e la montagna in modo squisito: le polpette con le seppie. Come indica il suo nome, è composto da due ingredienti principali, ma ciò che lo rende especiale è il soffritto con cui si prepara, che lo rende un piatto cosí sugoso da rendere impossibile non fare la scarpetta. Un’altra zuppa in cui si può inzuppare il pane è la capipota: un piatto molto ricco che ha come ingredienti principali testa e piede di manzo disossate, trippa e ceci. Nonostante i suoi ingredienti siano molto semplici, è complicato da preparare perché ci sono diversi passi da seguire per ottenere un risultato eccellente. Anche per la sua preparazione si ha bisogno di un buon brodo, un po’ d’aglio e di frutta secca. Non è una ricetta per tutti, ma se sei tra coloro a cui non importa mangiare le interiora, la capipota ti piacerà sicuramente.

Ti piace scoprire la gastronomia tipica di ogni luogo?

*Foto di copertina di calafellvalo via VisualHunt

Circa l'autore

Fabia

Fabia è una traduttrice e content writer italiana che vive a Barcellona. Le sue vere passioni sono il viaggio, le lingue straniere e la lettura.

Lascia un commento